Autore |
Discussione  |
|
Lorenzo
Amico velista del forum

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Santarcangelo di romagna
183 Messaggi |
|
Kyo
Vecchio amico velista del forum

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: mogliano veneto
2512 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 15:10:21
|
E poi cosa ne fanno degli squali? Sono buoni da mangiare? o sono per gli acquari ? |
IZ3 XNL
Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola
|
 |
|
Lorenzo
Amico velista del forum

183 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 17:47:40
|
Vendono le pinne ad un mercante cinese che le paga profumatamente (almeno per gli standard del Madagascar). Il resto della carne la salano e la vendono a poco prezzo ai mercati locali. |
 |
|
bernard
Amico velista del forum

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
1170 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 17:52:51
|
la carne dello squalo, verdesca, è molto simile al tonno ! e molti di noi me compreso avranno mangiato squalo credendo di gustare un saporito tonno ! e questo in italia ovviamente. ...... e non è male ! |
Cienzo |
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 21:33:25
|
Un bel documento sulla vita quotidiana del Madagascar, complimenti Lorenzo. Come siete riusciti a convincerli di farvi partcipare a una giornata di pasca sulla loro barca?
Tanti anni fa partecipai a una battuta di pesca a bolentino di grande profondità nella quale avevamo pescato uno squalo di poco più di 2 mt, non ricordo di che genere. Fu cucinato dal cuoco di bordo (mercantile) pratico di queste carni; era squisito. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
spinn
Amico velista del forum

Prov.: Sassari
1408 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 00:22:45
|
Partecipare alla vita quotidiana degli indigeni del Madagascar come in questo video dev'essere una bella esperienza, complimenti Lorenzo. Certe voci parlano che gli squali sono in via di estinzione a causa della pesca indiscriminata per la vendita delle pinne ai Cinesi o Giapponesi. Sarà vero? |
Se si alza il vento....salpo |
 |
|
franco
Amico velista del forum

292 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 10:22:02
|
Per quanto pescano così pochi esemplari, non credo mettano a rischio la specie, del resto è per il loro lavoro. Se pensiamo a ciò che facciamo nel mondo così detto civilizzato, c'è da mettersi le mani capelli. |
Pensavo di partire |
 |
|
mistral
Amico velista del forum

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
654 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 10:49:30
|
Cos'è quel pesce strano che hanno pescato? Lorenzo, sai che tipo di pesce è? |
In giro per il mondo |
 |
|
Lorenzo
Amico velista del forum

183 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 14:19:26
|
Il "capitano" era un ragazzo nato sull'isola di Mitsio, emigrato nella capitale e poi ritornato per pescare gli squali. Siamo stati una settimana ancorati davanti al suo villaggio, lui parlava bene francese e una volta conosciuto è venuto naturale chiedergli se ci portava a fare una battuta con loro.
La pesca che praticano è per loro molto renumerativa perchè le pinne di squali sono molto ben pagate.
Comunque fatta in quella scala non credo faccia grossi danni, il problema sono i pescherecci giapponesi o koreani che pescano con lunghe reti con l'aiuto di elicotteri.
Purtroppo non conosco il nome dello strano squalo piatto. Ho provato a fare un po' di ricerche ma non ho trovato niente. Se qualcuno lo conosce mi interessa!
|
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 14:29:06
|
Ricordo tanti anni fa un amico portò uno di questi pesci di piccola taglia disidrattato. Diceva che arrivava dal Messico e lo chiamavano pesce uomo. Avevo sentito anche in tv che questo pesce viveva solamente nei mari del messico e che è pericoloso per l'uomo. Se lo guardate quando è il piedi effettivamento dà un'aria alla figura umana, ma da lì a chiamarlo pesce uomo, non so. Provo a fare qualche ricerca anch'io. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
Lorenzo
Amico velista del forum

183 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 14:41:36
|
A me non sembrava pericoloso, dato che aveva la bocca piatta, però i pescatori dato che era ancora vivo hanno provveduto subito a finirlo. Sembra un anello intermedio tra lo squalo e la razza (che credo sia sempre della famiglia degli squali). |
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 14:49:12
|
Non riesco a trovare niente che possa illuminarci. |
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
Lorenzo
Amico velista del forum

183 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 20:23:01
|
Forse è uno squalo angelo! Provate a cercare angel shark su google e mi sembra che le immagini che vengono fuori corrispondano. |
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 21:40:49
|
Allora, dopo varie ricerche, in base anche a Angel shark, alla fine ho scoperto il nome del pesce: pesce chitarra
Il pesce chitarra o pesce violino (Zapteryx exasperata)

Il pesce chitarra o pesce violino (Zapteryx exasperata) appartiene alla famiglia dei Rhinobatidae e comprende circa 50 specie. Può raggiungere e anche superare il metro di lunghezza. Preda i pesci e gli invertebrati nascosti nei fondali melmosi e sabbiosi, se molestato, può reagire violentemente. In Italia è possibile trovarlo lungo le coste siciliane e il litorale tirrenico. All'estero si ritrova all'Isola Coronado, Loreto, Baja California, Messico, Mar di Cortez. Fatti essiccare inchiodati ad una tavola e manipolati sapientemente durante l'essicazione sembrano strani mostri o alieni e vengono a volte venduti ai turisti come animali rarissimi o sconosciuti.
Ricordavo bene quando ho detto che tanti anni fa mi dissero che lo chiamavano pesce uomo. Guardate queste foto:

Fonte; http://amici-in-allegria.spaces.live.com/blog/cns!752AC0CB40CEB938!2721.entry

Fonte: http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g311425-d800859-r21310317-Blue_Lagoon_Marsa_Alam-Marsa_Alam_Red_Sea_and_Sinai.html
|
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
spinn
Amico velista del forum

1408 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 23:58:10
|
Grazie dreamer, hai centrato l'obiettivo. Eppure, pensandoci bene il nome non mi è nuovo. Hai ragione, quello essicato ha le sembianze umane. |
Se si alza il vento....salpo |
 |
|
Lorenzo
Amico velista del forum

183 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 20:45:05
|
Grazie Dreamer, è lui! |