Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 Photo-video velista-navigante
 Una giornatina di burrasca forza 7/8
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stevenit
Vecchio amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Il Jonathan

2955 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 06:55:13  Mostra Profilo Invia a stevenit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cancellato alcuni miei post perchč sono completamente off topic in qst forum di foto/video. scusate.

Chi non sā che un veliero č una creatura viva, non capirā mai niente della barca e del mare (B.M.)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Roma
Cittā: Milano

491 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 13:43:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stevenit ha scritto:

Ecco Dreamer quello che era pubblicato ieri:

Immagine:

193,28 KB
Ma possibile che noi Milanesi e Lombardi dobbiamo distinguerci in incapacitā nautica! Non solo disalberi in Sardegna, sei anche fuori legge e ti becchi la sanzione. Fortuna che la sorte non gli č stata avversa e che nessuno si č fatto male.

Ciao,
Riccardo

stevenit

2955 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 13:51:41  Mostra Profilo Invia a stevenit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non siamo i soli (anche se ora sono residente in sardegna), la giornatina era abbastanza tosta e come ho detto, con la mia esperienza io non sarei uscito e sarei rimasto in porto a farmi du spaghi.

Chi non sā che un veliero č una creatura viva, non capirā mai niente della barca e del mare (B.M.)

n/a
deleted

Prov.: Roma
Cittā: Milano

491 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 15:52:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stevenit ha scritto:

non siamo i soli (anche se ora sono residente in sardegna), la giornatina era abbastanza tosta e come ho detto, con la mia esperienza io non sarei uscito e sarei rimasto in porto a farmi du spaghi.
... ed infatti la tua sarebbe stata una condotta da buon marinaio. Proseguire se il tempo peggiora, oltretutto con situazioni concernenti la sicurezza non idonee!
Sia ben chiaro, non mi diverto a criticare gli altri; ne stō parlando e cerco il confronto per fomentare una sana consapevolezza. Mentre prima ci si muoveva in un contesto discutibile (omologazione entro o oltre tot miglia), oggi č responsabilitā del comandante valutare le condizioni meteomarine. Ci si deve abituare a valutare lo sviluppo del tempo nella giornata, valutare la rotazione dei venti, il gradiente barico temperatura umiditā nella arco della giornata, il montare del mare. Non ultimo valutare i tempi e i ridossi durante tutti gli spostamenti. Non basta saper puntare al marina; serve valutare i ridossi lungo la rotta da raggiungere in caso di traversia. In caso di difficoltā nella navigazione una chiamata alla CP che annunci la rotta, le difficolta ed i componenti del equipaggio risulterā un po strana al operatore radio; ci vorrā un po di scambi per farsi intendere, ma il risultato sarā un monitoraggio della nostra situazione come mi č capitato proprio in zona Cagliari. La CP di Caglari mi ha periodicamente contattato per verificare la situazione ed ha concluso quando ho confermato di aver raggiunto un approdo sicuro.

Ciao,
Riccardo

Modificato da - n/a in data 22/06/2011 15:56:09

stevenit

2955 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 19:26:27  Mostra Profilo Invia a stevenit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non bisogna considerare la CP solo in negativo perchč ti multano e a volte esagerano.

Hanno lanciato in questi giorni una campagna sulla sicurezza in mare, ma anche in montagna succede la stessa cosa: salgono con le scarpe da 'tennis' e poi si fanno male.

Tutto devve essere trattato con rispetto e consapevolmente alle proprie capacitā: mare, montagna, macchina, cittā o una semplice camminata tra i boschi.

BV!

franco
Amico velista del forum

Prov.: Sassari

292 Messaggi

Inserito il - 23/06/2011 : 23:32:47  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Decisamente una bella navigata, ma bisogna essere all'altezza della situazione. Complimenti Stevenit, ti fai le ossa.

Pensavo di partire

stevenit

2955 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 08:45:33  Mostra Profilo Invia a stevenit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza un buon insegnante non si va da nessuna parte ;)

markshark
Amico velista del forum

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Cittā: trieste

637 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 09:37:51  Mostra Profilo Invia a markshark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di avere anch'io la possibilitā di fare esperienze di uscite come la tua Stevenit,ovviamente in sicurezza e mai con imprudenza,perō al rientro avere i muscoli e le ossa rotte perō con un'avventura divisa con un buon amico e compagno da raccontare a qualcuno.
Spero di riuscire un giorno a realizzare questo sogno.

Niņa Boba
Amico velista del forum

Cittā: Cagliari

1062 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 10:45:37  Mostra Profilo Invia a Niņa Boba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello, a me il maestrale mi č costatato il fiocco 3 in mylar-kevlar. non so quanto mi costerā la riparazione.

EVVIVA la Sardegna e chi la ama

Amil
Amico velista del forum

Cittā: Oristano/Cagliari

263 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 10:59:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Amil Invia a Amil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo! :D tanta invidia!

Il mare non č mai stato amico dell'uomo, tuttavia č complice della sua irrequietezza. (Conrad)

Duende
Amico velista del forum

Prov.: Oristano
Cittā: Oristano

455 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 18:00:04  Mostra Profilo Invia a Duende un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rurik ha scritto:

stevenit ha scritto:

... ed infatti la tua sarebbe stata una condotta da buon marinaio. Proseguire se il tempo peggiora, oltretutto con situazioni concernenti la sicurezza non idonee!
Sia ben chiaro, non mi diverto a criticare gli altri; ne stō parlando e cerco il confronto per fomentare una sana consapevolezza. Mentre prima ci si muoveva in un contesto discutibile (omologazione entro o oltre tot miglia), oggi č responsabilitā del comandante valutare le condizioni meteomarine. Ci si deve abituare a valutare lo sviluppo del tempo nella giornata, valutare la rotazione dei venti, il gradiente barico temperatura umiditā nella arco della giornata, il montare del mare. Non ultimo valutare i tempi e i ridossi durante tutti gli spostamenti. Non basta saper puntare al marina; serve valutare i ridossi lungo la rotta da raggiungere in caso di traversia. In caso di difficoltā nella navigazione una chiamata alla CP che annunci la rotta, le difficolta ed i componenti del equipaggio risulterā un po strana al operatore radio; ci vorrā un po di scambi per farsi intendere, ma il risultato sarā un monitoraggio della nostra situazione come mi č capitato proprio in zona Cagliari. La CP di Caglari mi ha periodicamente contattato per verificare la situazione ed ha concluso quando ho confermato di aver raggiunto un approdo sicuro.

Cosė si diventa grandi

Il Duende č uno stato d'essere, una caratteristica che accomuna l'arte in continua ricerca, evoluzione, mutazione. Esso va risvegliato, nutrito e cresciuto. Č al tempo stesso l'amore verso questa stessa arte che sottintende, č la magica forza della musica, della danza, della poesia, l'energia e il carisma che le rende impossibili alla ripetizione ma costanti nella mutazione creativa.

rob
Amico velista del forum

Prov.: Estero

95 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 00:40:27  Mostra Profilo Invia a rob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
re Blind Navigation

a me l'hanno fatta fare all'esame Yachtmaster, non č nulla di strano č una simulazione di nebbia, ti dicono "beh adesso c'č nebbia quindi non si vede nulla, cosa fai ?
in ogni caso, inutile tu stia sopra quindi vai sotto e carteggi e senza guardare fuori dai gli ordini al timoniere per arrivare in un posto tot, che ti sembra sicuro per ancorare e aspettare che la nebbia passi"

uno puo' dire al timoniere "segui tot gradi bussola, rallenta a tot nodi, accelera a tot nodi..."

poi l'esaminatore ti dice: un suono lungo a circa 40° a dritta, cosa fai ?
un suono lungo a prua, cosa fai ?
un suono lungo pių forte a prua, cosa fai ?
...

quindi acclera rallenta devia a dritta e a manca, per arrivare al posto che ti hanno indicato uno deve fare bene i suoi conti perché č tutto uno zigzag

insomma, č solo simulare cosa uno debba/possa fare quando c'č il nebbione

In giro per l'Atlantico

franco
Amico velista del forum

Prov.: Sassari

292 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 22:12:56  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa č simulare la navigazione nella nebbia e l'altra č trovarsi nel mezzo ma a scuola o all'esame si prova.

Pensavo di partire

rob
Amico velista del forum

Prov.: Estero

95 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 23:41:38  Mostra Profilo Invia a rob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
franco ha scritto:

Una cosa č simulare la navigazione nella nebbia e l'altra č trovarsi nel mezzo ma a scuola o all'esame si prova.

sperando che anche le altre barche o navi attorno contribuiscano

storiella: andiamo verso agadir, nel sud del marocco, dopo una giornata intera tutta al radar, visibilitā qualche decina di metri, durante tutto il tragitto pieno di barche da pesca piccine in legno che a volte si vedono, a volte no e tocca fare grandi viratone, dopo dieci ore cosi' uno si sarebbe anche stancato

approccio finale al porto al tramonto, entrano tutti i pescherecci di quelli grossi (30-40-50m), come se il porto fosse un imbuto, li si vedono sul radar, si avvicinano da ogni lato a velocitā pių o meno costante, rallento, mi fermo, strizzina bene, poi si vede che negli ultimi metri loro rallentano, si fermano, e hop si vedono apparire le luci di via di questa bestie, lassų, a dieci metri di distanza, loro fermi; ci si riconosce, beep, beep, poi piano sfilano dietro e scompaiono di nuovo

professionisti davvero , fossero tutti cosi...

bv

In giro per l'Atlantico

The Dreamer
Forum Admin

Prov.: Oristano

14860 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 23:49:38  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehhh, amico radar!!! Chi non ha mai avuto bisogno non immagina quant'č utile.

Alla mia etā nonostante non possa pių permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000