Impresisonante. In vita moia mi sono trovato nellain una simile burasca per almeno tre voltre. Quello che mi impresisona non è tanto il rollio della nave, ma il boato cupo ed assordante che fa quando scende sulle onde, sembra quasi che colpisca un enorme scogliera e si spacchi in due. L'ultima volta veramente ho avuto paura, però ho dovuto sottacere e far coraggio a mia moglie che era c...ta. Era inverno e mi pare che avessimno trovato imbarco sulla Sardinia Ferris, una traversata memorabile, al mattino i marinai erano sconvolti quanto noi. Forse lo ricorderete,quella stessa mattina a cusa del mare formato la Moby, o la Tirrenia (Non ricordo bene), prese il faro di Olbia. Ciò che mi lascia perplesso del filmato cui sopra sono i mobili che vanno e vengono, sulle nostre scalcinate navi ciò accade solo per le sedie, il resto del mobilio è ben ancorato al ponte.
E' capitato anche a me nel 2001, a bordo della Clodia (Tirrenia), sulla rotta Porto Torres-Genova. 22 ore di navigazione e un motore in avaria. Era volato di tutto a bordo, e di tanto in tanto ci si trovava a camminare puntando i piedi nell'angolo tra il pavimento e la parete. Mi era rimasto il mal di terra per giorni!
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo)
n/a
deleted
Prov.: Pisa
1000 Messaggi
Inserito il - 20/10/2011 : 22:20:54
No, non ho sofferto nè il mal di mare e neppure il mal di terra, sono malesseri che ho provato solo una volta su un gommone con mare piatto. pensa te. Non nego però di aver avuto paura che la nave non reggessre a quegli scossoni. Al mattino, quando siamo sbarcati, avevamo le auto,benchè parcheggiate sul ponte superiore, ricoperte di sale, il mare le aveva lavate ben benino.
Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Locri
766 Messaggi
Inserito il - 23/10/2011 : 23:39:30
Kyo ha scritto:
Certo che la nave vista dall' elicottero fa veramente impressione. E una barca a vela in quel mare, come si sarebbe comportata?
Certamente nn si sarebbe tenuta il mare al traverso! Poi dipende da che tipo di pericoli c possono essere, dalle coste vicine a iceberg... Alla peggio un ancora gallegiante e sfruttare una buona occasione x mettersi a pregare di poterla raccontare anche quella...
Le decisioni giuste provengono dall'esperienza.. L'esperienza si fà attraverso le decisioni sbagliate...