E' il dilemma per chi vuole comprare un tender a chiglia rigida o no ? Certo il primo sicuramente ha doti marine migliori, il secondo ha dalla sua la facilità di stivaggio ed il peso.... Visto l'esiguo utilizzo (almeno da parte mia, non posso dire lo stesso per mio figlio che di solito lo usa per ''giocherellare'' con altri possessori anche meno giovani) si propende spesso per il secondo...
È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio................................
anderbbe bene anche uno con chiglia pneumatica, basta che sia per 4 e che supporti un motore da 4cv
Sulla tua barca io metterei almeno un 3,20mt e un motore da 6-9 cv. Considera che non potrai calare l'ancora molto vicino a terra a causa del pescaggio. Inoltre, avrai sempre da caricare più persone e fare due viaggi per scaricarle tutte è una scocciatuta. Il mio è 3,10 con 6 cv e sono felicissimo della lunghezza. Carico ciò che voglio e in quattro ci stiamo benissimo senza bagnarci. La tua barca è molto più grande della mia perciò, non ingombra affatto.
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Se non aveste il problema di sbarcare Dharma vi suggerirei due canoe gonfiabili a due posti... Noi siamo rinati da quando abbiamo eliminato il tender. Inoltre con la canoa sbarchi ovunque, gonfia e armata pesa 13 kili, è omologata per 150 kili circa, e sgonfia la tieni dentro uno zainetto invicta
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo)
Modificato da - zukabamba in data 25/09/2011 15:03:39
Ma durante l'inverno il tender lo tenete gonfio o nella sacca ???
Per due anni l'ho tenuto in coperta ed è rimasto perfetto. Alla fine della stagione sucessiva l'ho messo via e l'ho ritrovato di un colore orrendo. Originariamente era bianco ed è diventato giallo tendente al marroncino, quasi in trasparenza. L'ho dovuto ripulire per bene e non è nemmeno venuto perfetto. Ora ce l'ho di nuovo da due anni conservato, speriamo di ritrovarlo ancora in buono stato.
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?