Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 NUOVO SITO E NUOVA AREA MAPPE GPS
 Mappe, tutti i mari del mondo !!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

massimo59
Nuovo amico velista del forum


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Caracas/Lima


46 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 04:29:41  Mostra Profilo Invia a massimo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi naviganti, dopo un lavoraccio tremendo per caricare nella nube la raccolta mappe completa del mondo, finalmente le posso mettere a disposizione, con l'augurio che le possiate usare e, coronare i sogni che noi tutti abbiamo.
Veniamo al punto.
Io uso OPEN CNP , possibilmente tutti lo conoscono, si scarica da internet e, si trovano in internet le istruzioni piu o meno in tutte le lingue. Nel mio veliero, ho 3 GPS Garmin, ma la mia fonte dati principale e la programmazione di rotte, é basata in un PC portatile, il quale é collegato al sistema 12 Volt CC con un aggeggio elettronico che poi ha svariate uscite tra cui i 9,5 volt CC necessari al mio PC, si potrebbe anche usare l'inverter di bordo, fare un 12CC/220CA alterna e da li collegare il normale alimentatore del PC, ma questi passaggi penalizzano i consumi; l'aggeggio elettronico costa come 10 euro, ne ho uno di scorta ma, non mi ha mai dato problemi l'attuale. Al PC via porta RS232 ho collegato una antenna Garmin, so per certo che esistono antenne con conessione USB e, so per certo che le antenne di ultima generazione vanno tutte bene Garmin Humbird, addirittura un amico usa una antenna per GPS da auto, riciclata da una mercedes incidentata, funziona.
Una volta caricato il programa OPEN CNP, scaricate le 143 directory compresse RAR da questo link:

http://1drv.ms/1FjlxFs

Lo so, ci vuole pazienza........, ogni directory RAR ha un numero che va mantenuto una volta decompressa, quindi avremo 143 dir con ognuna un numero. All'interno di ogni dir, ci sono mappe, grandi, piccole, 1 o piu di una, tale e quale come le scaricate le lasciate.
Create una dir principale, la chiamerete CM93 , qui decomprimete come fossero subdir, tutte le dir RAR appunto 143 dir.
Cercate all'interno del programma OPEN CNP la dir CM93 (oppure CM 93, con lo spazio, non ricordo) e sostituitela con quella che avete creato.
Adesso i casi sono due, a seconda della versione, caso 1, il programma carica in automatico le mappe usando la dir CM93 (fate una prova), caso 2, potrebbe essere necessario attivare le mappe, nel caso due seguire le istruzioni del programma stesso.
Una volta fatto tutto il passaggio, con il mause vi spostate sulla parte del mondo che vi interessa e ingrandite, il prog carica in automatico la mappa del caso. Attenzione ch ci sono dati occulti, i fari, le profonditá, i nomi dei luoghi ed altri dettagli, esplorate bene il tutto e prendetene padronanza, in caso il programma é in grado di ricevere segnali di localizazzione da altre imbarcazioni ed é in grado di comandare un pilota automatico. Attenzione fare sempre una verifica della precisione con un GPS ordinario. Attenzione, le mappe sono datate, tuttavia per navigazione di altura non rappresentano un problema. Di fatto sono mappe commerciali, cioé di navi da carico, le quali, per entrare in porto usano un pilota locale e i rimorchiatori.
In ultimo, possibilmente la raccolta di mappe va bene anche su altri programmi di gestione GPS via PC, é molto probabile che sia cosi, io ho poca pazienza e quindi non ho mai provato.
Buon vento e ditemi se ci sono problemi.




Massimo59, SY Emotion 47',Shooner, Venezuela, ¨Nunca tomes decisiones bajo dolor ni odio, pues te puedes arrepentir demasiado tarde¨

Giovanni Longiave
Nuovo amico velista del forum


Regione: Sicilia
Prov.: Ragusa
Città: Ragusa


2 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 11:58:37  Mostra Profilo Invia a Giovanni Longiave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Massimo,
lavoro fantastico, ne approfitto subito!

a buon rendere
Torna all'inizio della Pagina

The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14856 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 17:53:56  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è il programma che alcuni di noi hanno. Molto interessante la spiegazione completa.

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Torna all'inizio della Pagina

massimo59
Nuovo amico velista del forum


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Caracas/Lima


46 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 17:59:51  Mostra Profilo Invia a massimo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti, se qualcuno ha provato il sistema con le mappe e il programa, mi piacerebbe avere un feed back per sapere se tutto e in ordine.

Buon Vento

Massimo59, SY Emotion 47',Shooner, Venezuela, ¨Nunca tomes decisiones bajo dolor ni odio, pues te puedes arrepentir demasiado tarde¨
Torna all'inizio della Pagina

piratadeicaraibi
Amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Verona


1671 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 13:25:15  Mostra Profilo Invia a piratadeicaraibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa massimo,
ma le cm93 sono anni che le uso
se non sbaglio le mie sono aggiornate al 2012

stiamo parlando delle stesse carte?
comunque grazie
bv

nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Torna all'inizio della Pagina

Layline
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova


7585 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 18:44:30  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimo, non ho provato perchè le ho già, comunque complimenti per il lavorone!

Le stesse CM93 vengono lette anche da altri programmi, per esempio MaxSea.
Essendo queste mappe una raccolta di dati, la visualizzazione varia a seconda del programma usato.
Personalmente trovo molto valida la nuova versione di Open (che tra l'altro legge anche le carte raster), perchè apprezzo particolarmente il fatto di poter decidere vari gradi di visualizzazione e di definizione.
Inoltre hanno corretto alcuni problemi di rallentamenti delle precedenti versioni.

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti
Torna all'inizio della Pagina

The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14856 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 23:23:56  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Layline ha scritto:

Massimo, non ho provato perchè le ho già, comunque complimenti per il lavorone!

Le stesse CM93 vengono lette anche da altri programmi, per esempio MaxSea.
Essendo queste mappe una raccolta di dati, la visualizzazione varia a seconda del programma usato.
Personalmente trovo molto valida la nuova versione di Open (che tra l'altro legge anche le carte raster), perchè apprezzo particolarmente il fatto di poter decidere vari gradi di visualizzazione e di definizione.
Inoltre hanno corretto alcuni problemi di rallentamenti delle precedenti versioni.



Parli della versione che ho anch'io o una più recente?




Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Torna all'inizio della Pagina

Layline
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova


7585 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 09:23:48  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Dreamer ha scritto:


Parli della versione che ho anch'io o una più recente?

Ho la ver. 4.0.0
Controlla la tua, eventualmente puoi scaricare la nuova qui
http://opencpn.org/ocpn/node

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti
Torna all'inizio della Pagina

piratadeicaraibi
Amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Verona


1671 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 11:54:11  Mostra Profilo Invia a piratadeicaraibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace molto quando vai sui fari che s'illumina dei vari colori e si vede la sua portata
esempio:


bv

nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Torna all'inizio della Pagina

The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14856 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 14:21:19  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La versione che ho io è la 3.2.2

Dovrò scaricare la nuova? Ci sono problemi o difficoltà?

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Torna all'inizio della Pagina

piratadeicaraibi
Amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Verona


1671 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 14:45:23  Mostra Profilo Invia a piratadeicaraibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che ti sei perso qualcosa
perché ne avevamo parlato quando era uscita.
Se trovo metto il link
bv

nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Torna all'inizio della Pagina

piratadeicaraibi
Amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Verona


1671 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 14:51:09  Mostra Profilo Invia a piratadeicaraibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.velisti-nonsolopercaso.it/forum_platinum/topic.asp?TOPIC_ID=5000&SearchTerms=,open,cpn,4.0

nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Torna all'inizio della Pagina

piratadeicaraibi
Amico velista del forum



Regione: Veneto
Prov.: Verona


1671 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 15:03:55  Mostra Profilo Invia a piratadeicaraibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche su tablet samsung Android con open cpn vedo i fari come sul pc
lo scoperto adesso
bv

nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Torna all'inizio della Pagina

The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14856 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 21:30:08  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piratadeicaraibi ha scritto:

Credo che ti sei perso qualcosa
perché ne avevamo parlato quando era uscita.
Se trovo metto il link
bv


Si, ero rimasto al fatto che non ne capivo nulla e che aspettavo qualcuno per collaudarlo.

Ora dovrò rimediare in qualche modo.

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Torna all'inizio della Pagina

Layline
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova


7585 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 15:31:46  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimedieremo. ;)

Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà.
Silvano Agosti
Torna all'inizio della Pagina

The Dreamer
Forum Admin



Regione: Sardegna
Prov.: Oristano


14856 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 23:10:21  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Layline ha scritto:

Rimedieremo. ;)



Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000