Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 Mercatino Vendo e Compro
 cerco scotte fiocco, quali misure scegliere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bernard
Amico velista del forum

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria

1170 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 16:55:47  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come da oggetto ! qualcuno ha delle scotte da cedere ? ho visto che vendono anche le bobine da 100 metri magari qualcuno l'ha comprata ma nn le serviva tutto.
grazie

Cienzo

Modificato da - bernard in Data 09/07/2012 13:44:01

bernard
Amico velista del forum

1170 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 13:43:12  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno ha delle scotte ! ora quindi mi sto affacciando per vedere materiale e prezzi e mi nasce un dubbio !

che scotte devo prendere/scegliere, poliestere o dynema, da quanti mm e di quanti metri ciascuna! sono per un fiocco di comet 850 .... non mi chiedete la metratura del fiocco čperchč non la conosco e comunque non č piccolo, diciamo in proporzione con la barca.

Cienzo
Torna all'inizio della Pagina

Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova

7586 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 17:24:11  Mostra Profilo Invia a Layline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho idea che misure abbia il tuo fiocco, ma almeno spannometricamente dovresti saperle...o trovarle!
Comunque, una volta che le hai, guarda quelle di barche analoghe e non sbagli.
Se son piccole hai meno attriti ma ti rovini le mani, se son grosse le lavori bene ma non scorrono pių.
Materiale: minimo prestirato, massimo spectra, ma se non regati non mi pare il caso...
Lunghezza: le scotte fanno 'sto giro, se non hai lo stralletto, altrimenti considera anche quello.
Dalle frecce devono arrivare fino ai winches e avanzarne un po' da lavorarci senza essere strozzati nč essere avvolti da una marea di cima.

Lo schiavo non č tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non č pių capace di immaginare la libertā.
Silvano Agosti

Niņa Boba
Amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari

1062 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 18:17:37  Mostra Profilo Invia a Niņa Boba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla mia uso scotte da 14 prestirate

EVVIVA la Sardegna e chi la ama

bernard
Amico velista del forum

1170 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 19:25:13  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
insomma una volta e mezzo la lunghezza della barca puō bastare considerato gassa etc etc.

Ho la barca di 850 cm i winch sono a 700 cm dalla prua faccio 12 metri per parte dovrebbe andar bene.

Nina ma la tua barca quanto č lunga su un 8,50 forse 14mm č un pō esagerato credo un 12mm possa andar bene prestirato; se non sbaglio costa circa 2,40 al metro.

Cienzo

Niņa Boba
Amico velista del forum

1062 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 23:48:19  Mostra Profilo Invia a Niņa Boba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia č lunga nove metri, perō mi trovo molto bene con il 14; inoltre sono di quelle con la calza che diventa pelosa

bernard
Amico velista del forum

1170 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 10:08:29  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niņa Boba ha scritto:

la mia č lunga nove metri, perō mi trovo molto bene con il 14; inoltre sono di quelle con la calza che diventa pelosa

ti piācia u pilu !

Cienzo

Niņa Boba
Amico velista del forum

1062 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 22:31:44  Mostra Profilo Invia a Niņa Boba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bernard ha scritto:

Niņa Boba ha scritto:

ti piācia u pilu !

giā

bernard
Amico velista del forum

1170 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 22:52:04  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Nina ! approssimativamente quanto lunga deve essere la scotta per ogni lato ?
se facessi una volta e mezza la barca puō andare secondo te ?
quindi 8,5 + altro 4 metri.

Considera che i winch stanno a circa 7m dalla prua, poi 4 giri sul winch diciamo per stare larghi un metro e siamo a 8 m; me ne restano 4 metri e mezzo. L'unico dubbio che ho č con fiocco a riva e vento in poppa se la mia cima sopravento riesce a rimanere in parte nel pozzetto;

Cienzo

Modificato da - bernard in data 10/07/2012 23:02:21

Niņa Boba
Amico velista del forum

1062 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 00:08:42  Mostra Profilo Invia a Niņa Boba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo due calcoletti: i winch distano dalla poppa circa 1,5 metri; l'albero dista dalla prua circa 3 metri; le scotte del fiocco passano vicino all'albero e per arrivare sull'altro bordo devono fare il doppio del tragitto da winch a albero pių la distanza tra le sartie basse di prua perchč passano esterne; siamo quindi a 9 metri meno 4,5= 4,5 x 2 = 9 + 3 metri di distanza tra le sartie fanno 12, pių i giri di winch, + 1 metro che ti rimane in pozzetto, + le gasse, diciamo 15 metri per bordo. Che ne pensi?

Niņa Boba
Amico velista del forum

1062 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 00:18:42  Mostra Profilo Invia a Niņa Boba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.: non ti conviene lesinare sui metri perchč la scotta costa circa 1,5 euro a metro (forse 2) se son corte le butti via, quindi investi pure 4 euro per bordo, se son lunghe puoi sempre tagliare. mi raccomando.... pelose al massimo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,13 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000