| Autore |
Discussione  |
|
The Dreamer
Forum Admin

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 19:32:34
|
| giaco_ve ha scritto:
Sono interessato all'acquisto di una baca da 9 - 10 metri, ho visto diverse occasioni, anche sotto i 20k, ma il problema non è poi il mantenimento? Se mediamente una baca sui 10 mt costa circa 7.000 euro l'anno tra marina, antivegetativa, alaggi e manutenzioni varie ha senso spendere 10.000 euro per una barca per poi doverne spendere quasi altrettanti ogni anno per mantenerla ? Mi chiedo se la baca a vela non sia ancora una cosa da ricchi, e non convenga noleggiarla all'occorrenza .
Come la pensate grazie 
|
Tutto dipende da dove la tieni e ciò che ne vorresti fare della barca. Se intendi fare quindici giorni l'anno, sicuramente non ti conviene comprarla, spendere e avere le conseguenze. Se invece intendi usarla almeno tutta l'estate, tra fine settimana e le ferie, io credo ne valga la pena diventare armatore.
Avere la barca non è solo uscire e veleggiare, ma tutto ciò che ruota intorno, compreso avere il nido dove rifugiarti quando puoi.
|
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
Tuamotu
Amico velista del forum

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
193 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 18:04:20
|
Il noleggio conviene se usi poco la barca.Io ho una barca di 9mt e spendo circa 4000€ annue escluso manutenzione motore che rappresenta sempre un incognita.Se ti capita la bella giornata,quella ideale per fare un giro non sempre la trovi a nolo e cosi' resti a terra.Il mio sogno era diventare armatore,anche di un pedalo'ma mio.Se il portafoglio piange si possono fare tagli ad altre spese (oggi i tagli sono di moda)facendo cosi' quadrare il bilancio. Un altra alternativa è di far parte di un circolo velico che mette a disposizione barche di alcuni soci oppure si possono fare regate e crociere a prezzi molto convenienti. |
 |
|
|
spinn
Amico velista del forum

Prov.: Sassari
1408 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 19:35:50
|
| Tuamotu ha scritto:
Il noleggio conviene se usi poco la barca.Io ho una barca di 9mt e spendo circa 4000€ annue escluso manutenzione motore che rappresenta sempre un incognita.Se ti capita la bella giornata,quella ideale per fare un giro non sempre la trovi a nolo e cosi' resti a terra.Il mio sogno era diventare armatore,anche di un pedalo'ma mio.Se il portafoglio piange si possono fare tagli ad altre spese (oggi i tagli sono di moda)facendo cosi' quadrare il bilancio.Un altra alternativa è di far parte di un circolo velico che mette a disposizione barche di alcuni soci oppure si possono fare regate e crociere a prezzi molto convenienti.
|
Sono d'accordo cono te, anche di un pedalò ma mio. E' ovvio che se ami la barca fai di tutto per far quadrare il bilancio e, quando questa ti richiede di più, tagli in altre cose alla quale tieni meno.  |
Se si alza il vento....salpo |
 |
|
|
Erick
Nuovo amico velista del forum
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
2 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 01:02:35
|
| il Wauquiez Chance è stato venduto |
e.barba |
 |
|
|
Kyo
Vecchio amico velista del forum

Città: mogliano veneto
2512 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 10:39:48
|
| Erick ha scritto:
il Wauquiez Chance è stato venduto
|
Era un anno e mezzo che lo tenevo d' occhio. Sai niente a quanti soldi l' ha venduto il sig Valtier? La richiesta era 9000 euro trattabili! per barca da 10 mt. completa! |
IZ3 XNL
Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola
|
 |
|
|
spinn
Amico velista del forum

Prov.: Sassari
1408 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 17:37:05
|
| Sono curioso anch'io di sapere a quanto è stata venduta, era già basso da prima. |
Se si alza il vento....salpo |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Milano
15 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 10:36:08
|
Sono proprietario di un Wauquiez by Chance 32 da ben 12 anni e posso assicurare per esperienza che trattasi di barca estremamente marina, ben costruita e dalle sensazioni fantastiche a vela. Tenete presente che con la stessa ho fatto tutto il mediterraneo insieme a mia moglie, figlia e cagnolino. Buon vento a tutti, Eolir |
Eolie |
 |
|
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 10:57:01
|
| Eolie ha scritto:
Sono proprietario di un Wauquiez by Chance 32 da ben 12 anni e posso assicurare per esperienza che trattasi di barca estremamente marina, ben costruita e dalle sensazioni fantastiche a vela. Tenete presente che con la stessa ho fatto tutto il mediterraneo insieme a mia moglie, figlia e cagnolino. Buon vento a tutti, Eolir
|
Queste sono esperienze dirette e sicuramente più attendibili di quelle lette tra giornali o altro. Navigare in tutto il Mediterraneo nn è fare un girettino sotto casa, perciò ritengo sia stato un buon banco di prova per una barca. Hai delle foto in navigazione fatte da sopra altre barche? |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
Kyo

Città: mogliano veneto
2512 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 14:56:23
|
Lo so, non è mai piacevole parlare in negativo di una barca, ma quello che avevo scritto, erano notizie trovate su un vecchio numero della rivista francese "Voiles et Voiliers" in un articolo dedicato a Henri Wauquiez. In poche parole lo stesso Henri Wauquiez fermò la produzione del Chance 32 perché non lo riteneva sicuro. Certamente è barca che regala soddisfazioni se non portata ai limiti in cui si trovò Wauquiez.
Ecco l' articolo di V&V del 11/1999, autore Michel Malinosky: "... Embarqué avec Henri sur un Chance 32 pour courir la Semaine de Marseille... avant de virer la Cassidaigne sous spi et de nuit, le vent monte à 25Kn établis. Au portant le Chance 32 était très instable et on a fini par mettre le mât dans l´eau... Henri s´est retrouvé suspendu aux filières de l´eau jusqu´au cou... on a été obligé de tout couper ! Le lendemain il a appelé le chantier pour faire stopper la production. Il a eu le courage de tout dénoncer et d´arrêter. C´était un des traits de caractère d´Henri Wauquiez : l´honnêteté !"-
|
IZ3 XNL
Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola
|
 |
|
|
nasoblu
Prov.: Livorno
4 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 12:16:48
|
ragazzi non fatevela scappare io ho avuto questa bella barca per 4 anni, ai tempi era molto quotata anche se non era la barca piu famosa di wauquiez. Il prototipo ha vinto il mondiale 3/4 ton (articolo su nautica 1974) e' costruita magistralmente. e' velocissima pur essendo equilibrata e facile da portare non straorza ne strapoggia 2500kg di zavorra su 5000kg di peso. Navigando quasi sempre in solitaria o equipaggio ridotto non ho mai tirato lo spy con venti molto sostenuti quindi non posso commentare la storia del sig wauquiez, ma posso dirvi che navigando una stagione in conserva con un comet 910 plus le giravo letteralmente intorno!!! ho fatto in 4 anni circa 6mila miglia senza mai un problema ed ho incontrato anche situazioni molto impegnative, e lei sempre all'altezza. gli interni sono molto accoglienti con teak masselo anche nei paglioli, e' super rinforzata e non sa cosa vuol dire la parola osmosi. Non penso di esagerare anche se devo ammettere che i ricordi mi eccitano ma sulle barche ci navigo e le riparo per mestiere da molti anni. |
 |
|
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 23:34:42
|
| Le migliori valutazioni sono quelle di chi ha navigato con questa barca, e tu, a quanto dici di miglia ne hai fatte, complimenti anche per questo. |
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
mauritania

Prov.: Cagliari
Città: Quartu S.Elena
2825 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 18:37:14
|
| | Dreamer ha scritto....compreso avere il nido dove rifugiarti quando puoi. |
Giusto la barca va vissuta, non ci sono periodi che si possano dire più indicati di altri (meteo permettendo) anzi forse i periodi meno frequentati dalla maggior parte degli armatori sono forse i periodi più tranquilli, poca gente in giro, pochi motori che ti ronzano a fianco ecc ecc. Del Chance 32 so ben poco ma nel mio marina vi è stato per anni un Gladiateur che resta una gran bella barca (guardare le quotazioni) forse solo sottomotizzata vista la stazza. |
È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio................................ |
 |
|
|
paor
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo
2 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 10:09:41
|
| giaco_ve ha scritto:
Sono interessato all'acquisto di una baca da 9 - 10 metri, ho visto diverse occasioni, anche sotto i 20k, ma il problema non è poi il mantenimento? Se mediamente una baca sui 10 mt costa circa 7.000 euro l'anno tra marina, antivegetativa, alaggi e manutenzioni varie ha senso spendere 10.000 euro per una barca per poi doverne spendere quasi altrettanti ogni anno per mantenerla ? Mi chiedo se la baca a vela non sia ancora una cosa da ricchi, e non convenga noleggiarla all'occorrenza .
Come la pensate grazie 
|
Penso che razionalmente hai ragione, anche se la stima dei costi mi sembra esagerata, almeno per la mia latitudine. Ma una barca, a vela per di più, non è una scelta - solo - razionale. Parola di ingegnere.
Ciao. |
PO |
 |
|
|
Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
7586 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 15:04:49
|
Nasoblu, per caso hai una barca in comproprietà con altri, tra cui un cappellone bianco di Pisa?  |
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
 |
|
Discussione  |
|