Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Lorenzo
Inserito il - 25/12/2010 : 18:36:25
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Kyo
Inserito il - 02/01/2011 : 17:34:50 Lorenzo grazie per spiegazioni, e buon vento!
Lorenzo
Inserito il - 02/01/2011 : 12:03:38 Di solito nel lato est ci sono degli accumuli di sabbia su cui ci si riesce ad ancorare, però bisogna saperlo prima perchè non è automatico. Per esempio alle Maldive ce ne sono pochi di posti accettabili.
Ci si ancora in 10-15 metri con il problema delle teste di corallo. Io spesso andavo in acqua con maschere e pinne e perlustravo il terreno prima di buttare l'ancora, per evitare di rovinare i coralli. Per soste un po' più lunghe mi facevo un corpo morto passando una catena intorno ad una testa di corallo.
Roby
Inserito il - 01/01/2011 : 23:50:07 Quando si entra in una laguna è difficile trovare un ancoraggio sicuro? Su che profondità si ancora solitamente?
Lorenzo
Inserito il - 01/01/2011 : 14:34:45 Moitessier entrava a vela quindi le cose erano più compicate. Il vento domaninate è da sud est e la passe è orientata a nord.
A motore l'ingresso di Suvarow non è difficile, però siccome arrivi dopo 1500 miglia di navigazione stanco e poco lucido bisogna stare attenti. Occorre anche verificare con le tavole di marea che ci sia lo slack (credo che in italiano si dica stanca, quando c' l'inversione tra alta e bassa marea) perchè altrimenti le correnti sono forti e complicano l'ingresso,
Kyo
Inserito il - 31/12/2010 : 15:16:36 Lorenzo una domanda:
leggendo di Suvarow, mi viene in mente Moitessier che parlava della pericolosità e difficoltà ad entrare nelle lagune degli atolli, in quanto esisteva una sola via di entrata sicura non segnalata, e tutto attorno il pericoloso reef a pelo d' acqua, pronto ad assassinarti la barca.
Moitessier raccontava del tempo trascorso in cima all' albero per trovare il passaggio sicuro.
Per voi come è stata l' entrata nella laguna dell' atollo?
The Dreamer
Inserito il - 26/12/2010 : 21:41:16 La carne dei simili non la mangiano, o forse hanno paura di finire allo stesso modo?
In effetti tutti i pesci sentono le vibrazioni che emettono quelli feriti.
Molti anni fa in una battuta di pesca subacquea m'infilai in una tala e arpionai un bel sarago, lo presi in mano per portarlo fuori, mi vidi strappare il pesce dalle mani da un grosso grongo che stazzai intorno 7-8 kg. Questo evidentemente era già in quella tana e quando ha visto il sarago ferito e in difficoltà, la attaccato. Allo stesso modo credo facciano gli squali. Se mi ero spaventato per un grongo, posso immaginare cosa mi succederebbe nel caso di uno squalo.
Lorenzo
Inserito il - 26/12/2010 : 20:53:27 Gli squali nei reef tropicali di solito sono i pinna nera, i pinna bianca e gli squali grigi.
Sono piccoli e di solito non sono pericolosi. Però se si fa pesca subacquea lo possono diventare. Quando sentono l'odore dl sangue ed i tremolii del pesce arpionato possono diventare aggressivi. Nella mia esperienza i grigi sono i più pericolosi. Se hanno fame e sentono il sangue possono attaccare anche se piccoli. In un atollo era a pesca con dei ragazzi polinesiani e un piccolo grigio ci ha attaccato ed a morso la pinna di un ragazzo, il quale lo ha poi arpionato.
Alcuni polinesiani quando fanno le battute di pesca subacquea arpionano uno squalo grigio,lo fanno a pezzi e poi lo buttano in acqua. Sembra che questo serva a tenere lontani gli squali per qualche ora.
The Dreamer
Inserito il - 26/12/2010 : 19:19:36
Lorenzo ha scritto:
Durante la stagione giusta a Suvarow c'è un ranger, con lo scopo di far pagare la tassa giornaliera alle barche di passaggio. Noi però ci siamo andati fuori stagione per cui siamo stati soli per 8 giorni.
Le uova non le abbiamo mangiate! Ci dispiaceva e poi in mare c'era tanto di quel pesce!!
L'atollo ha i fondali tra i più belli che abbiamo mai visto solo che è letteralmente infestata dagli squali e per pescare bisogna avere il gommone sempre a portata di mano. Appena si arpiona il pesce bisogna scappare sul gommone e dare le remate in testa agli squali (piccoli) che ti girano intorno.
Gli squali che si vedono nel filmato sono i cosi detti pinna nera e, a quanto ho letto e sentito, sono tipici degli atolli, ma non sono aggressivi. Preoccupano ugualmente vederli intorno?
Lorenzo
Inserito il - 26/12/2010 : 15:29:53 Durante la stagione giusta a Suvarow c'è un ranger, con lo scopo di far pagare la tassa giornaliera alle barche di passaggio. Noi però ci siamo andati fuori stagione per cui siamo stati soli per 8 giorni.
Le uova non le abbiamo mangiate! Ci dispiaceva e poi in mare c'era tanto di quel pesce!!
L'atollo ha i fondali tra i più belli che abbiamo mai visto solo che è letteralmente infestata dagli squali e per pescare bisogna avere il gommone sempre a portata di mano. Appena si arpiona il pesce bisogna scappare sul gommone e dare le remate in testa agli squali (piccoli) che ti girano intorno.
brezza
Inserito il - 26/12/2010 : 12:20:59 Chissà quanto sarebbe stato triste ora per Natale essere lì a Suvarow! senza panettone, pandoro, i negozi per fare shopping! In quell'acqua torbida!
Che sogno ragazzi! Grazie Lorenzo che ogni tanto ci togli da questa monotonia di vita quotidiana.
mistral
Inserito il - 26/12/2010 : 12:06:58 Bellissimo, in questo periodo mi fa sognare ancora di più, e non mi deprime.
spinn
Inserito il - 26/12/2010 : 11:26:23 Che bei posti! come si fa a non sognare sperando vi viverli anche noi? Quelle uova che si vedono nel filmato le avete mangiate? Sono buone?
The Dreamer
Inserito il - 25/12/2010 : 23:45:37 ...e noi continuiamo a sognare, grazie Lorenzo. Eravate soli in quell'isola?
Rossano
Inserito il - 25/12/2010 : 20:27:54 ecco io ora son Depresso perché sono a Viareggio e non in barca li
Novecento
Inserito il - 25/12/2010 : 19:20:07 Grazie del filmato...fa sognare, complimenti veri Bob.