Ecco un pesce civetta (Dactylopterus volitans)che ho filmato nei fondali di Is Arutas ad Agosto 2010. Questo pesce, se disturbato, può produrre i suoni che sentirete nella fine del video, facendo vibrare la vescica natatoria.
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo)
bravo zukabamba, un pesce che non si vede spesso anzi, pochi hanno avuto l'incontro sott'acqua con il Pesce Civatta. A me è capitato solo una volta, si nascondeva sotto la sabbia, come mi avvicinavo usciva e si allontanava qualche metro.
L'alba è la rinascita del giorno; prendere il largo è la rinascita dello spirito
Io l'ho visto tre volte, e l'ho pure mangiato. E' molto buono, ma dopo che l'ho sentito fare quei rumori quando l'ho sparato ho giurato di non molestarli più. Sono troppo belli e mi fanno troppa pena...
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo)
A me non è mai capitato di vederlo, è bellissimo, fa tenerezza. Mi fa piacere che hai deciso di non pescarli più, meritano di vivere; non credo che ci sia poi così tanto da mangiare in pesce del genere, non ne vale la pena toglierlo dall'acqua.
Che fortuna che hai avuto d'incontrare questo pesce mentre eri con la telecamera! Lo conossco ma non sapevo che si chiamasse Pesce Civetta. Non è un pesce da pescare, è troppo bello per farlo morire.