Autore |
Discussione  |
zukabamba
Vecchio amico velista del forum

Prov.: Oristano
5381 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 20:06:57
|
Quest'estate, Luciano (minotauro) e Daniela, mi hanno segnalato la presenza di alcuni reperti sommersi nei fondali davanti a Tharros. Pochi giorni dopo, mentre facevo una prospezione subacquea , ho fatto un simpatico incontro proprio con Luciano, Daniela e il Minotauro... Ecco le foto:

I reperti individuati da Daniela: Complimenti per l'occhio! Si tratta di alcuni frammenti di un'anfora romana di tipo Dressel-1 databili fra il 1 sec a.C e il 1 sec d.C, che sono stati lasciati in situ e segnalati alle autorità.

|
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
Modificato da - zukabamba in Data 20/04/2010 20:09:24
|
|
The Dreamer
Forum Admin

Regione: Sardegna
14860 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 20:46:49
|
Ogni tanto capita in quella zona che qualcuno ritrovi dei pezzi. Chissà quante c'è ne saranno la sotto? Poi sono state portate via dalle autorità? |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 21:33:47
|
| The Dreamer ha scritto:
Ogni tanto capita in quella zona che qualcuno ritrovi dei pezzi. Chissà quante c'è ne saranno la sotto? Poi sono state portate via dalle autorità?
|
Si, dipende dalle mareggiate da S che coprono e scoprono i resti del porto di Tharros. Quei frammenti erano proprio alla base di un muraglione in pietra, che partendo da terra si inoltra per un centinaio di metri nella rada. I reperti non sono stati recuperati pur essendo a rischio di trafugamento, perchè si tratta di oggetti molto comuni. |
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
 |
|
mistral
Amico velista del forum

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
654 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 22:16:51
|
Che bello sarebbe riuscire a trovarne! A me non è mai successo, a parte qualche piccolissimo coccio, che magari era anche di qualche vaso contemporaneo. |
In giro per il mondo |
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 22:44:49
|
| mistral ha scritto:
Che bello sarebbe riuscire a trovarne! A me non è mai successo, a parte qualche piccolissimo coccio, che magari era anche di qualche vaso contemporaneo.
|
Beh, in Sardegna è all'ordine del giorno... Solo che se non si è abituati magari non ci si fa neanche caso |
 |
|
Roby
Amico velista del forum

Prov.: Sassari
577 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 22:55:58
|
Bello, anche in ferie sei sempre alle prese con il lavoro? |
L'alba è la rinascita del giorno; prendere il largo è la rinascita dello spirito
|
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 23:11:13
|
| Roby ha scritto:
Bello, anche in ferie sei sempre alle prese con il lavoro?
|
Il mio più che un lavoro è uno stile di vita... Non credo che saprei vivere senza il mare e l'archeologia  |
 |
|
Peter1
Amico velista del forum

Regione: Estero
Prov.: Estero
762 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 17:04:45
|
Mi ricordo di quel giorno.. ricordo anche di aver visto oltre alla macchina fotografica, "qualcosa" di grosso e luccicante che trascinavi sott'acqua..      |
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 20:03:07
|
| Minotauro ha scritto:
Mi ricordo di quel giorno.. ricordo anche di aver visto oltre alla macchina fotografica, "qualcosa" di grosso e luccicante che trascinavi sott'acqua..     
|
Quello era un "campione faunistico" da inviare in laboratorio... quanto sei pignolo!!  |
 |
|
Roby
Amico velista del forum

577 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 22:56:57
|
| zukabamba ha scritto:
| Roby ha scritto:
|
Il mio più che un lavoro è uno stile di vita... Non credo che saprei vivere senza il mare e l'archeologia 
|
Evidentemente hai una grandissima passione per le due cose e ance se si tratta di lavoro, alla fine non pesa anzi, fa piacere. |
L'alba è la rinascita del giorno; prendere il largo è la rinascita dello spirito
|
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 23:47:47
|
| Roby ha scritto:
| zukabamba ha scritto:
| Roby ha scritto:
|
Il mio più che un lavoro è uno stile di vita... Non credo che saprei vivere senza il mare e l'archeologia 
|
Evidentemente hai una grandissima passione per le due cose e ance se si tratta di lavoro, alla fine non pesa anzi, fa piacere.
|
Sono quelle cose a cui ti appassioni da bambino e che poi ti porti dietro per sempre. Maledetto Indiana Jones...  |
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 23:58:44
|
| zukabamba ha scritto:
| Roby ha scritto:
| zukabamba ha scritto:
| Roby ha scritto:
|
|
Evidentemente hai una grandissima passione per le due cose e ance se si tratta di lavoro, alla fine non pesa anzi, fa piacere.
|
Sono quelle cose a cui ti appassioni da bambino e che poi ti porti dietro per sempre. Maledetto Indiana Jones... 
|
 Sicuramente è un ambiente sano sul quale si vive bene........se non ti rompono. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 00:04:48
|
Quello è poco ma sicuro...  Mare, viaggi, avventura e cultura... E' una bella scuola di vita! |
 |
|
franco
Amico velista del forum

292 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 00:06:50
|
Sicuri che le avete lasciate sul posto del ritrovamento? Allora non hanno nessun valore, se no........ |
Pensavo di partire |
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 10:36:42
|
| franco ha scritto:
Sicuri che le avete lasciate sul posto del ritrovamento? Allora non hanno nessun valore, se no........
|
E che te ne fai di un paio di cocci? sono più interessanti i saraghi... Se dovessi recuperare tutti i cocci che vedo in giro sott'acqua o in terraferma mi ci costruirei la casa senza bisogno di comprare mattoni! Oltre al fatto che non mi metto a rischiare la carriera per cavolate simili, sopratutto dopo che ne vedi salire in superficie a decine, e integre... Per quanto mi capita ancora di vederle spesso sui caminetti di qualche casa al mare, o murate nei cancelli delle ville (questo penso sia il massimo del cattivo gusto) |
 |
|
Peter1
Amico velista del forum

Regione: Estero
Prov.: Estero
762 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2010 : 13:23:23
|
| zukabamba ha scritto:
| franco ha scritto:
Sicuri che le avete lasciate sul posto del ritrovamento? Allora non hanno nessun valore, se no........
|
E che te ne fai di un paio di cocci? sono più interessanti i saraghi... Se dovessi recuperare tutti i cocci che vedo in giro sott'acqua o in terraferma mi ci costruirei la casa senza bisogno di comprare mattoni! Oltre al fatto che non mi metto a rischiare la carriera per cavolate simili, sopratutto dopo che ne vedi salire in superficie a decine, e integre... Per quanto mi capita ancora di vederle spesso sui caminetti di qualche casa al mare, o murate nei cancelli delle ville (questo penso sia il massimo del cattivo gusto)
|
Quel bestione di Mar Morto oltre che interessante doveva essere anche parecchio buono..       |
 |
|
Discussione  |
|