Oggi due incontri: uno normale, non documentato ed uno particolare, questo documentato.
Il primo all'alba, una grossa lepre è scesa sulla spiaggia dove avevo ancorato per la notte, apparentemente per nutrirsi delle alghe finite a riva. La visione è stata talmente rapida che non ho fatto in tempo a prendere la fotocamera.
Il secondo incontro mentre mi stavo avvicinando ad una spiaggetta circondata da scogli con parecchie grotte, con l'intenzione di farci un bagno e pranzarci.
A prima vista e da distante mi è sembrato un delfino
si inabissava e stava sotto per qualche minuto, ma quando emergeva aveva un comportamento diverso dal solito
anche le forme erano diverse
finchè si è mostrata chiaramente e ho capito
Si è inabissata per un'ultima volta mostrando il corpo possente e non l'ho più vista. Da quanto ho letto sul sito che riporto qui sotto, dalle dimensioni e dai segni sul muso dovrebbe essere un maschio. Però un altro sito riporta che il maschio è nero, mentre la femmina marrone o grigia. Di qualunque sesso fosse, è stato emozionante...
Non sapevo che la foca monaca abitasse anche da queste parti, così ho fatto un po' di ricerche e questo è il miglior sito che ne parla ampiamente, anche dal punto di vista storico. http://www.sbic.it/index.php?page=foca-monaca
Qui c'è un bel video
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti
Modificato da - Layline in Data 18/06/2013 23:41:37
La FOCA!!! che dio la benedoca! Scherzi a parte, la foca monaca, un incontro davvero emozionante e pensare che erano in via di estinzione per forza, gli hanno messo le telecamere nelle grotte dove andavano a riprodursi, vorrei vedere te se lo faresti davanti a una telecamera che poi lo fa vedere a tutto il mondo!
Ma quanto dovrò ancora navigare prima di trovarmi!?
Non credo ce ne siano tante in Mediterraneo. della piccola colonia che c'era in Sardegna nel golfo di Orosei non si è più sentito parlare, chissà se esiterà ancora?
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?