| Autore |
Discussione  |
|
stevenit
Vecchio amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Il Jonathan
2955 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 14:27:05
|
| ach.... dimenticato lo ho.... già ho problemi a sistemare l'epirb perchè se non è in linea di simmetria la barca si ingavona...l'apriscatole Klompe dovrei fissarlo sotto la chiglia abbassando il 'G' con una cimetta per il recupero rapido. |
Chi non sà che un veliero è una creatura viva, non capirà mai niente della barca e del mare (B.M.) |
 |
|
|
The Dreamer
Forum Admin

Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 14:58:05
|
Meno male vi siete affrettati prima che chiudesse il cantiere; complimenti, stavamo aspettando. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
stevenit

2955 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 15:01:54
|
| Giusto te cercavamo... ci trovi il modo di fissare il 'moscone di salvataggio' in coperta, tenendo conto che dovremo lasciare spazio per la zattera in betulla (abbondare è meglio) e spazio per gli ospiti (è omologata x 12) in modo che prendano il sole durante le crociere? Solo tu ci puoi riuscire (quando l'abbiamo recuperata, ma abbiamo chiesto aiuto ad un esperto di archeologia marina..) |
Chi non sà che un veliero è una creatura viva, non capirà mai niente della barca e del mare (B.M.) |
 |
|
|
zukabamba

Prov.: Oristano
5381 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 23:50:37
|
| A proposito di archeologia marina, ricordati di denunciare entro 24 ore il ritrovamento all'autorità, e di richiedere l'autorizzazione alla detenzione del bene di interesse storico/archeologico alla Soprintendenza, altrimenti ti sequestrano il moscone! |
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:15:05
|
Ma a che punto siete? L'avete trovata o no sta casetta galleggiante?
|
Laudamus veteres, sed nostri utemur annis Lodiamo i tempi antichi, ma sappiamoci muovere nei nostri
|
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:19:01
|
| stevenit ha scritto:
Ho ricevuto ora il contatto per una eventuale visita, quanto pesca glielo chiediamo, in compenso un ns amico ha sollevato perplessità sul numero di lavori fatti: gli sembano un pò troppi, soprattutto il gel-coat. Cosa ne pensate? Amatore pignolissimo o barca con problemini?
|
Come tecnico ho sempre sostenuto che si può decidere di comprare uno scafo che ha dei problemi, l'importante è conoscerli e sapere esattamene cosa si deve fare per risolverli |
Laudamus veteres, sed nostri utemur annis Lodiamo i tempi antichi, ma sappiamoci muovere nei nostri
|
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:22:58
|
| The Dreamer ha scritto:
| stevenit ha scritto:
Ho ricevuto ora il contatto per una eventuale visita, quanto pesca glielo chiediamo, in compenso un ns amico ha sollevato perplessità sul numero di lavori fatti: gli sembano un pò troppi, soprattutto il gel-coat. Cosa ne pensate? Amatore pignolissimo o barca con problemini?
|
| stevenit ha scritto:
|
Il vostro amico non ha tutti i torti ad avere perplessità dei lavori fatti. LAVORI 2008 Scotte randa e fiocco nuove Gommatura coperta in teak LAVORI 2009 Rifacimento del gel-coat dello scafo Rifacimento del teak
Com'è possibile che nel 2008 abbiano fatto la gommatura e nel 2009 abbiano fatto il teak nuovo? Il primo lavoro è abbastanza importante che non giustifica il secondo. Se il teak era rovinato da essere sostituito, nessun cantiere gli avrebbe consigliato di rifare la gommatura nuova.
Per il rifacimento del gelcoat può essere, e se fatto bene rivaluta la barca. Un tecnico lo scopre subito se è stato rifatto.
Se opterete per quella sarà il caso di fare una buona perizia tecnica. In bocca al lupo.
|
Concordo con Dreamer, di tutti i lavori elencati non capisco la rigommatura della coperta e un anno dopo la sua sostituzione totale, qualcosa non mi quadra
Potrebbe essere che l'anno prima gli abbiano fatto credere che era sufficiente la rigommatura e poi si sia accorto che coì non è, però allora ha trovato un bel farabutto di cantiere
|
|
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:28:26
|
| mauritania ha scritto:
Certe volte chi vende pensa che elencare un sacco di interventi dia piu risalto alla barca stessa, ma io sono un po critico; perchè magari fare tutti questi lavori per poi vendere ? Lavori non sempre indispensabili, ma che tendono in parte a ''giustificarne'' il prezzo...
|
Fondamentalmente il tuo discorso quadra, però vi sono casi che econo da questo concetto
Per un Cliente sto per andare a vedere una baca su cui l'armatore ha speso più di vele ed attrezzatura velica che di scafo e poi al quarto anno ha deiso che voleva una barca più grande tutta in carbonio e la sta dando via solo con il subentro del leasing perchè ha fretta di prendere la nuova
|
|
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:31:27
|
| stevenit ha scritto:
| sonia ha scritto:
| stevenit ha scritto:
Grazie Sonia, certo che la faremo periziare, verrà con noi un 'pre' perito e poi quello ufficiale per le verifiche che faremo anche con la termografia. Per fortuna la barca è già in secca.
Ne abbiamo viste un pò, ci manca questa e siamo tentati di inserire anche la visita ad uno SWAN 51 (ne hanno fatti 70 e questa è la nr 007) anche lui in secca... Non è il massimo per viveci lo sappiamo, ma.... comunque, Dio volendo e mare permettendo... sperèm..
|
bello lo swan 51!! ma voi ci dovete vivere stanziali o itineranti? noi viviamo su un gs 34! ci si adatta a tutto per passione... la barca deve essere comoda e abitabile ma anche marina altrimenti finisce il gusto di navigare... a me non piacciono i plasticoni roulotte si è capito mi sa?!!
|
Ci vogliamo vivere stanziali, la swan mi sa che è meno comodo, ma non ne ho mai visto uno da dentro.
|
Gli Swan sono veramente belle barche, costruite molto bene
L'abitabilità per viverci non è il massimo
|
|
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:41:20
|
| marancia ha scritto: per cui onestamente mi chiedo se una barca che ha avuto bisogno di trattamento antiosmosi anche se certificato dalla casa madre sia da prendere in considerazione.
|
L'Osmosi è un problema serio ma non va fatto diventare più grande e preoccupante di quanto non sia
Alla tua domanda rispondo con un'altra domanda:
sai quante barche hanno fatto trattamenti preventivi o curativi dell'osmosi che non vengono dichiarati e quanti le comprano convinti di prendere uno scafo sano esente da problemi?
Preferisco di gran lunga il venditore che mi dichiara un problema e come lo ha risolto a chi mi tace gli interventi fatti
Sui trattamenti che faccio fare e dirigo, arrivo a dare garanzia scritta fino a 10 anni Non sono un benefatore So semplicemente come affrontare e risolvere questo problema
|
|
 |
|
|
Leonardo696
Amico velista del forum

1580 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 23:45:47
|
| sonia ha scritto:
| marancia ha scritto:
io da fuori si in foto! per questo voglio andare a vederla, cosi ci metto anche i piedi dentro, anche se non potremo mai permettercela le foto e la sua storia sono un brivido, la numero 7 su 37 un solo proprietario che non ha mai avuto altro che swan, io davvero non so come spiegare ma è femmina fino al midollo e fossi un maschio partirebbe il classico fischio:) per quanto riguarda il discorso dei lavori, credo che il mercato nautico come tutti del resto sia fatto di squali ho sentito chiedere somme e decantare barche che non sarebbero state in grado di uscire dal porto di Cagliari, la mia fortuna /sfortuna è che non mi faccio prendere dalle emozioni per cui onestamente mi chiedo se una barca che ha avuto bisogno di trattamento antiosmosi anche se certificato dalla casa madre sia da prendere in considerazione.
|
se il trattamento è stato fatto bene ed è certificato è meglio di una che non l'ha fatto...prima o poi l'osmosi esce su qualsiasi barca purtroppo...
|
La prima parte di ciò che dici è vera, la seconda no
Proprio la settimana scorsa ho periziato un Wauquiez Centurion del 1974 che è più sano di tutti i pesci del Mediterraneo
|
|
 |
|
|
rockettone
Nuovo amico velista del forum
Regione: Lazio
Prov.: Roma
12 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 13:09:29
|
....curiosità da neofita.....se uno in barca ci vive...durante i periodi di manutenzione (se non ho capito male una barca ogni tanto comunque deve stare fuori dall ' acqua)....come fa  |
 |
|
|
stevenit

2955 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 13:11:51
|
| rockettone ha scritto:
....curiosità da neofita.....se uno in barca ci vive...durante i periodi di manutenzione (se non ho capito male una barca ogni tanto comunque deve stare fuori dall ' acqua)....come fa 
|
,. sta in barca :) o da amici o in b&b, ma se può: in barca |
 |
|
Discussione  |
|