| Autore |
Discussione  |
|
CptBlood
Amico velista del forum

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Atlantis
601 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 15:38:33
|
|
PIEGHEVOLE E IN ALLUMINIO
|
Uomo libero, tu sempre amerai il mare (C. Baudelaire) |
|
|
luigiotto
Amico velista del forum

587 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 15:48:54
|
http://www.blancmarine.com/velo-pliant-mini-velo-5.htm Ne abbiamo due da sei anni, anzi ne "avevamo due", perchè una ce la rubarono in Uruguay Molto pratiche e semplici da montare, unico difetto alcuni piccoli particolari sono in normale ferro, quindi arruginiscono, ma può essere che nei modelli più recenti siano stati eliminati. B.v. |
Luigi |
 |
|
|
CptBlood
Amico velista del forum

601 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 15:59:27
|
| luigiotto ha scritto:
http://www.blancmarine.com/velo-pliant-mini-velo-5.htm Ne abbiamo due da sei anni, anzi ne "avevamo due", perchè una ce la rubarono in Uruguay Molto pratiche e semplici da montare, unico difetto alcuni piccoli particolari sono in normale ferro, quindi arruginiscono, ma può essere che nei modelli più recenti siano stati eliminati. B.v.
|
grazie! Vado a vedere.....il ferro però lo eviterei |
 |
|
|
CptBlood
Amico velista del forum

601 Messaggi |
|
|
CptBlood
Amico velista del forum

601 Messaggi |
|
|
The Dreamer
Forum Admin

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 17:11:27
|
Difficilmente tutto ciò che va in mare viene fatto completamente in materiale adatto. Anche sulle bici da barca viene sempre messo qualche vite o piccolo particolare in acciaio dolce affinchè l'oggetto non abbia la vita infinita. E' una tecnica che usano tutte le fabbriche, anche dei motori marini, che costano una bella cifra e mettono due pezzi di ferraccio per distrugggerlo quando vai a smontarlo per una riparazione.
Tornando alle bici, se individui quali sono le parti in ferraccio, potrai sostituirle in inox e avere lunga vita pedalando senza problemi.
Io ne ho due nuove ma aihmè sono miste.  |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
stevenit
Vecchio amico velista del forum

Prov.: Cagliari
Città: Il Jonathan
2955 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 18:10:52
|
A me piace questa e penso sia più comoda da stivare |
Chi non sà che un veliero è una creatura viva, non capirà mai niente della barca e del mare (B.M.) |
 |
|
|
CptBlood
Amico velista del forum

601 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 18:25:10
|
| stevenit ha scritto:
A me piace questa e penso sia più comoda da stivare
|
APPROVATA ;) |
 |
|
|
stevenit
Vecchio amico velista del forum

Prov.: Cagliari
Città: Il Jonathan
2955 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 19:05:36
|
| ..ci scorrazzerai seduti sul portapacchi |
Chi non sà che un veliero è una creatura viva, non capirà mai niente della barca e del mare (B.M.) |
 |
|
|
luigiotto
Amico velista del forum

587 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 19:22:08
|
Quella che abbiamo noi è una vera mountan bike, vi abbiamo fatto escursioni molto lunghe senza problemi. Alcuene parti in ferro dolce le abbiamo effettivamente sostituite, ma niente si può fare, almeno credo, per i cavi di comanto freni e cambio, che piano. paiano arruginiscono nelle loro guaine e si bloccano, anche le parti del cambio e la catena non sono mai in inox! La stiviamo nella sua sacca all'interno della barca, ma quando la mettiamo in servizio dopo lungo tempo qualche problema d'ossidazione è sempre presente B.v. |
Luigi |
 |
|
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2011 : 20:27:16
|
| luigiotto ha scritto:
Quella che abbiamo noi è una vera mountan bike, vi abbiamo fatto escursioni molto lunghe senza problemi. Alcuene parti in ferro dolce le abbiamo effettivamente sostituite, ma niente si può fare, almeno credo, per i cavi di comanto freni e cambio, che piano. paiano arruginiscono nelle loro guaine e si bloccano, anche le parti del cambio e la catena non sono mai in inox! La stiviamo nella sua sacca all'interno della barca, ma quando la mettiamo in servizio dopo lungo tempo qualche problema d'ossidazione è sempre presente B.v.
|
Certo, è impossibile avere tutto inox, anche perchè certe parti non le fanno proprio nemmeno a cercarle a parte.
Anche le mie vanno nella sacca ma ovviamente solo quando vanno riposte |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
7586 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2011 : 09:39:55
|
| luigiotto ha scritto:
Quella che abbiamo noi è una vera mountan bike, vi abbiamo fatto escursioni molto lunghe senza problemi. Alcuene parti in ferro dolce le abbiamo effettivamente sostituite, ma niente si può fare, almeno credo, per i cavi di comanto freni e cambio, che piano. paiano arruginiscono nelle loro guaine e si bloccano, anche le parti del cambio e la catena non sono mai in inox! La stiviamo nella sua sacca all'interno della barca, ma quando la mettiamo in servizio dopo lungo tempo qualche problema d'ossidazione è sempre presente B.v.
|
Accorgimenti adottati quando facevo trial, o meglio, motoalpinismo con moto da trial: svitol nelle guaine della cavetteria prima e dopo l'uso e grasso viscoso apposito per catene, sempre prima e dopo l'uso. Ci si vedeva in un gruppetto di 6 o 7 tutte le domeniche, qualunque tempo facesse, acqua, neve o ghiaccio e non ho mai avuto problemi di ossido, neppure a girare sul fango o a guadare ruscelli. Almeno, non ne ho avuti in queste due parti...  |
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
 |
|
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2011 : 09:43:26
|
| Layline ha scritto:
| luigiotto ha scritto:
|
Accorgimenti adottati quando facevo trial, o meglio, motoalpinismo con moto da trial: svitol nelle guaine della cavetteria prima e dopo l'uso e grasso viscoso apposito per catene, sempre prima e dopo l'uso. Ci si vedeva in un gruppetto di 6 o 7 tutte le domeniche, qualunque tempo facesse, acqua, neve o ghiaccio e non ho mai avuto problemi di ossido, neppure a girare sul fango o a guadare ruscelli. Almeno, non ne ho avuti in queste due parti... 
|
Però la vita in barca è un'altra storia: la slsedine è terribilmente più aggressiva. |
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
|
Layline
Moderatore

7586 Messaggi |
|
|
Layline
Moderatore

7586 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2011 : 10:15:03
|
| The Dreamer ha scritto:
Però la vita in barca è un'altra storia: la slsedine è terribilmente più aggressiva.
|
Certo che si! Ma grasso e olio sicuramente qualcosa fanno. |
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
 |
|
|
luigiotto
Amico velista del forum

587 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2011 : 15:08:05
|
| Layline ha scritto:
| The Dreamer ha scritto:
Però la vita in barca è un'altra storia: la slsedine è terribilmente più aggressiva.
|
Certo che si! Ma grasso e olio sicuramente qualcosa fanno.
|
Quoto, è una cosa che faccio, migliora, ma non risolve completamente! B.v. |
Luigi |
 |
|
Discussione  |
|