| Autore |
Discussione  |
|
Cleophus James
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
4841 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 19:25:22
|
A Ushuaia troverai un altro Ovni, il 395 che se non è in Antartide sarà felice di vederti |
Ma quanto dovrò ancora navigare prima di trovarmi!? |
 |
|
|
stevenit
Vecchio amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Il Jonathan
2955 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 20:29:27
|
| danbag ha scritto:
Dopo il circuito Atlantico del 2011-2012, foto sul blog www.shaulatre.blogspot.it, e l'Egeo del 2013, Shaula navigherà verso il Sud America nel 2014-2015. Partenza da Venezia inizio Aprile 2014.
Ecco il volantino:

|
Caspita che bello! Complimentissimi!
prima che parti mi piacerebbe approfondire il discorso 'Ovni'. Sono barche che ci piacciono molto, ma sempre viste (poche) dal di fuori e se ne sente poco parlare e, quando ne senti il discorso cade sempre e solo sulla deriva mobile...
L'ultima di due giapponesi a Siracusa.
|
Chi non sà che un veliero è una creatura viva, non capirà mai niente della barca e del mare (B.M.) |
 |
|
|
catai
Nuovo amico velista del forum

Regione: Toscana
Prov.: Siena
15 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 19:34:51
|
A me potrebbe interessare, specialmente il primo tratto da Venezia in giù. Quando sai qualcosa di più preciso me lo fai sapere, magari sempre pubblicando sul blog. A. |
 |
|
|
danbag
Amico velista del forum

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
95 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 08:52:08
|
Ciao Stevenit: "prima che parti mi piacerebbe approfondire il discorso 'Ovni'. Sono barche che ci piacciono molto, ma sempre viste (poche) dal di fuori e se ne sente poco parlare e, quando ne senti il discorso cade sempre e solo sulla deriva mobile..."
In due parole e attirandomi le ire di chissa quanti ...
pregi: con onde formate in poppa la alzi e la barca in caso di tentativo di straorzata "scivola di fianco" e si riduce il rischio ovviamente ti permette di andare letteralmente sulla spiaggia e di mettere a secco la barca come vedi dalle foto
difetti: di bolina NON VA NIENTE !!! bordi di 110-120 gradi con buone condizioni. Quest'anno ho risalito tutto il dodecaneso con Meltemi sempre forza 6 e andavo a vela e motore al minimo per fare bordi almeno di 100 gradi. Senza motore calavano a 130 fa rumore (batte e le slitte sono secondo i dati di fabbrica) in certe situazioni in cui ovviamente non puoi sollevarla: ad esempio di bolina con poco vento e un poco di onda.
CONCLUSIONE Ottima barca Oceanica: e per questo l'ho comprata e ne sono soddisfatto. Pessima barca mediterranea dove la bolina DEVI farla e inutilmente costosa sempre per uso mediterraneo dove basta una barca non metallica.
E con queste parole, veritiere e senza peli sulla lingua come mia abitudine, non mi daranno più i ricambi !!!!
|
danbag |
 |
|
|
Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
7586 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 13:31:45
|
| danbag ha scritto:
di bolina NON VA NIENTE !!! bordi di 110-120 gradi con buone condizioni. Quest'anno ho risalito tutto il dodecaneso con Meltemi sempre forza 6 e andavo a vela e motore al minimo per fare bordi almeno di 100 gradi. Senza motore calavano a 130
|
Ovviamente ti riferisci alla somma dei due bordi!
Il problema delle derive mobili è che la lama, per ovvii motivi, è stretta, quindi con una portanza limitata. Per compensare almeno parzialmente questo svantaggio, lo stesso modello di barca, se con deriva fissa pesca 1,80 mt, con deriva mobile pescherà 2,00/2,20 mt. Si potesse fare una mobile larga quanto una fissa, andrebbero alla stessa maniera. |
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
 |
|
|
stevenit
Vecchio amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Il Jonathan
2955 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 21:18:37
|
| Grazie! Ne riparliamo qnd rientriamo, ora il Jonathan è alato e noi siamo in anatolia sud orientale (Kurdistan).... |
Chi non sà che un veliero è una creatura viva, non capirà mai niente della barca e del mare (B.M.) |
 |
|
|
danbag
Amico velista del forum

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
95 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2013 : 21:56:54
|
| catai ha scritto:
A me potrebbe interessare, specialmente il primo tratto da Venezia in giù. Quando sai qualcosa di più preciso me lo fai sapere, magari sempre pubblicando sul blog. A.
|
Qui siamo sul post Venezia - Turchia dello scorso anno. Se sei interessato alla navigazione dell'anno prossimo 2014, vado in Sud America partendo da Venezia l'ultima domenica di marzo, il 30. Sul blog www.shaulatre.blogspot.it i dettagli. |
danbag |
 |
|
Discussione  |
|