| Autore |
Discussione  |
|
Kyo
Vecchio amico velista del forum

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: mogliano veneto
2512 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 10:17:10
|
Anche qui una grossa occasione, è da molto tempo in vendita su vari canali francesi, ma senza risultato. Non è una delle migliori barche di Wauquiez (chi volesse saperne di più, conosco abbastanza sta barca), ma è pur sempre un Wauquiez!
Adesso chiedono 9000 euro, ma si chiude l' affare a un bel pò meno. E si trova vicino Marsiglia = una passeggiata portarla in Italia, non dovete neanche fare il Leone!
http://www.leboncoin.fr/nautisme/145040310.htm?ca=21_s
|
IZ3 XNL
Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola
|
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 15:56:36
|
Mi sono riletto meglio l' annuncio.
La barca viene venduta anche con tender e motore, ed è tenuta bene! |
IZ3 XNL
|
 |
|
|
spinn
Amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
1408 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 15:59:55
|
| Questa è un affare già così, l'unica cosa è che devi andare a vederla se effettivamente non sia molto messa male. Perchè non si vende? |
Se si alza il vento....salpo |
 |
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 16:16:05
|
Come si vede prezzo basso, subito si pensa di barca messa male, magari il proprietario è col tubo del gas in bocca e gli servono soldi, allora svende, o magari è messa male.
Circa un anno fa sta barca era in vendita su ebay france per 18.000 euro, poi altro annuncio e prezzo a 15.000, e niente, poi a 9.000, e niente.
Tempo fa ho letto su altro sito francese dove veniva offerta a 9.000 non trattabili. Adesso su questo sito è a 9.000 trattabili.
Il Wauquiez Chance 32 non è barca molto ambita e ricercata, può essere che in Francia su questa fascia di prezzo la gente sia senza soldi. Conoscendo i nazionalisti francesi comperare una barca progettata da un americano! forse mai!
Possono essere molti i motivi di prezzo basso, non tutti sono indice di barca fatiscente, e poi è vicino Marsiglia. Per uno del centro nord, è di gran lunga più strada andare in Calabria o Puglia! |
IZ3 XNL
|
 |
|
|
cinghialemarino
Amico velista del forum

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: pordenone
441 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 09:12:00
|
Ciao Kyo, secondo la tua esperienza la vivibilità interna per una famiglia di 4 cinghialotti è sufficente? Grazie! |
 |
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 10:02:35
|
Racconto un pò di storia della barca.
Il progettista americano Britton Chance aveva l' anno precedente del progetto, disegnato e vinto la Coppa America.
Henry Wauquiez molto sensibile a produrre barche veloci, affidò a Chance il progetto per la costruzione di un 37 piedi (il Wauquiez Chance 37), che ebbe un discreto successo. Era barca veloce, molto boliniera, stringeva i 25° di apparente, costruita in maniera superlativa. Non dimentichiamo che il concorrente dei Wauquiez era la Swan!
In base a questo successo, Wauquiez decise di affidare al medesimo designer anche il progetto di un 32 piedi. E così nacque il Wauquiez Chance 32, che altro non era che il 37 piedi accorciato.
Wauquiez era solito testare personalmente, ed in regata, le proprie nuove barche. Ed appunto durante una regata notturna davanti Marsiglia, con al timone, mi sembra un certo Malinovski, sotto spi, vento in poppa a 25 nodi reali, la barca mise l' albero in acqua, e Wauquiez si trovò incastarato nelle draglie.
La mattina seguente il Wauquiez stesso telefonò in azienda e fermò immediatamente la produzione di tale barca, perché poco sicura.
Di Wauquiez Chanche 32 ne furono costruiti pochi esemplari (circa 20). Di Wauquiez Chance 37 circa 90, di Centurion circa 400, di Gladiateur circa 400.
E per Cinghialemarino, direi che potrebbe essere una barca impegnativa in determinate situazioni, e che bisognerebbe avere una certa esperienza per uscirne fuori.
Sicuramente per una famiglia di 4 persone può andare bene, ma è una barca invelata, ci vuole fisicità a portarla, ed era progettata da regata.
|
IZ3 XNL
|
 |
|
|
Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
7586 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 17:27:58
|
Gran bella linea!
 Dai, Kyo! Una barca ben invelata al limite ti costringerà a ridurre prima, ma in compenso ti permette di viaggiare a vela anche quando le altre accendono il cacofonico!  |
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
 |
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 17:47:10
|
Layline, allora dici che Wauquiez è stato un grande pauroso, vistosi con albero in acqua ha fermato immediatamente la produzione!
Comunque altri armatori dicono che nelle andature di poppa è molto impegnativa al timone, si innescano movimenti strani di rollio, e bisogna avere una attenzione incredibile.
Non il massimo del piacere!
|
IZ3 XNL
|
 |
|
|
franco
Amico velista del forum

292 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 19:37:33
|
Bella storia Kyo. La barca sarà in condizioni di prendere il mare, oppure avrà bisogno d'interventi prima di portarla via? |
Pensavo di partire |
 |
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 21:09:35
|
| franco ha scritto:
Bella storia Kyo. La barca sarà in condizioni di prendere il mare, oppure avrà bisogno d'interventi prim a di portarla via?
|
Mi hanno comunicato che la barca necessita di interventi, cioè come si trova adesso non è pronta a navigare. Da parecchio tempo è su invasi a terra. |
IZ3 XNL
|
 |
|
|
franco
Amico velista del forum

292 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 21:15:36
|
| Varrebbe la pena andarci a dare uno sguardo. |
Pensavo di partire |
 |
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 22:22:55
|
| franco ha scritto:
Varrebbe la pena andarci a dare uno sguardo.
|
Sicuramente potrebbe essere un affare, ma guarda che molti armatori ne hanno parlato molto male. Dicono che in poppa è quasi ingovernabile.
Non per nulla il cantiere Wauquiez ne ha costruiti solo 20 esemplari.
Questa barca l' avevo vista per caso tempo fa, e per curiosità ho seguito i vari siti dove era in vendita. E' più di un anno che cercano di venderla, senza risultato. Sono partiti da 18.000 euro, già tre mesi fa sono arrivati a 9.000, ed ancora nulla! PERCHE'
Avevo messo le indicazioni di queste barche in vendita in Francia, solo per far vedere a che prezzi bassi vendono lì. |
IZ3 XNL
|
 |
|
|
spinn
Amico velista del forum

1408 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 23:38:53
|
Questo dimostra quant'è in crisi il mercato. Una barca di quasi 10 mt in vendita a 9000 € e nemmeno la comprano, c'è da chiedersi che razza di crisi attraversa la nautica, che poi è in tutti i settori.
Ora sarebbe veramente il momento di comprare la barca che vorresti, a un prezzo impensabile fino a qualche anno fa. |
Se si alza il vento....salpo |
 |
|
|
Layline
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
7586 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 00:01:37
|
Kyo, scherzi a parte, non conosco la barca, ho navigato solo sul Gladiateur di un amico e l'ho trovato molto marino, ma un po' poco invelato per i miei gusti. Ma se mi dici che del Chance gli armatori stessi ne parlano male, allora vuol dire che e' una barca nata sbagliata fin dal progetto! E conoscendo anche di nome la qualità del cantiere non mi stupisco più che Wauquiez ne abbia interrotto la produzione! |
Lo schiavo non è tanto colui che porta la catena al piede, ma piuttosto quello che non è più capace di immaginare la libertà. Silvano Agosti |
 |
|
|
Kyo

2512 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 10:54:10
|
Layline sicuramente al giorno d' oggi ci sono barche molto più invelate, questa è stata progettata tempo fa per mari abbastanza duri, non certo per le ariette del nord adriatico, però un pò di armatori hanno concordato nel chiamarla barca fisica ed impegnativa.
Anni fa la vidi in Jugo, e mi incuriosì. Mi stupì poi la storia di questa barca (Wauquiez.... una garanzia!), bella, rifinita in modo ineccepibile, che aveva questi problemi.
Peccato che serva per navigare, anche in mari duri. |
IZ3 XNL
|
 |
|
|
giaco_ve
Nuovo amico velista del forum
Prov.: Venezia
Città: Venezia
1 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 18:18:59
|
Sono interessato all'acquisto di una baca da 9 - 10 metri, ho visto diverse occasioni, anche sotto i 20k, ma il problema non è poi il mantenimento? Se mediamente una baca sui 10 mt costa circa 7.000 euro l'anno tra marina, antivegetativa, alaggi e manutenzioni varie ha senso spendere 10.000 euro per una barca per poi doverne spendere quasi altrettanti ogni anno per mantenerla ? Mi chiedo se la baca a vela non sia ancora una cosa da ricchi, e non convenga noleggiarla all'occorrenza .
Come la pensate grazie  |
 |
|
Discussione  |
|