Autore |
Discussione  |
mauritania
Vecchio amico velista del forum

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu S.Elena
2825 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 13:48:47
|
A volte nella foga si possono commettere degli errori (come ho fatto io) e i consigli di persone o perchè del posto o perchè magari con più conoscenze sono sempre ben accetti e anche chinare il capo mi pare doveroso....
  |
È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio................................ |
Modificato da - mauritania in data 18/04/2011 13:49:15 |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 13:55:02
|
Rurik ha scritto......Anziani di Sant'Antioco mi hanno detto che il nome era Malu Ventu...
Qui urge precisazione dagli amici VNSPC della zona. |
È meglio un soldo di buon acquisto che mille d'imbroglio................................ |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Milano
491 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 17:16:33
|
L'introduzione dice: "in questo modo i pescatori hanno sempre giustificato l'origine del Maestrale, a cui l'isola deve il nome." Anche il sito quindi collega l'isola al vento. Il Maestrale è piuttosto forte in Sardegna. E sul litorale Ovest anche il mare monta. L'anziano è Nino Dessi, sufficientemente autorevole credo. |
Ciao, Riccardo |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 19:27:59
|

In navigazione, a sx. Giulio a dx. Mauro |
Modificato da - mauritania in data 02/05/2011 14:49:47 |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2011 : 19:32:30
|

Is Arenas |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 12:09:01
|
Certo come resoconto di un viaggio non aver potuto dire 2 parole per aver magari saggiato le doti della barca è un po deprimente. D'altronde noi della parte sud ovest della Sardegna un po ci siamo abituati, ossia se c'è vento spesso e tanto, stesso discorso per il mare. Non esistono quasi vie di mezzo essendo il maestrale (mistral sembra più figo) il vento predominante è quindi di casa in quel lato della Sardegna. Comunque le brezzoline ci permettevano di guadagnare circa un nodo (motore sempre acceso) che nell'ottica di trasferimenti di 70 miglia (mediamente) ci permettevano di guadagnare almeno un paio d'ore circa sul programma stabilito. |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 12:17:05
|
Riepilogo distanze e tempo impiegato
Mentone- Aiaccio (circa 140 miglia) in 24,30 ore partenza alle 17.30 circa arrivo alle 18 circa
Aiaccio - P. Torres (circa 70) in 11 ore partenza alle 10.30 circa arrivo alle 21.30 circa
P. Torres - Bosa (circa 65) in 10,45 ore partenza alle 6.30 circa arrivo alle 17.15 circa
Bosa - Portoscuso (circa 70) in 11 ore partenza alle 7.30 circa arrivo alle 17.45 circa
|
Modificato da - mauritania in data 22/04/2011 17:01:41 |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 12:40:09
|
Totale miglia percorse 345 circa in ore 56 circa
Nell'ultimo tragitto abbiamo trovato un discreto vento da Cala Domestica sino a Portoscuso che ci ha permesso finalmente di spegnere il motore.., rosicchiando qualcosa sulla media tenuta sino ad allora. |
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

Prov.: Oristano
14860 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 00:26:33
|
| mauritania ha scritto:
Totale miglia percorse 345 circa in ore 56 circa
Nell'ultimo tragitto abbiamo trovato un discreto vento da Cala Domestica sino a Portoscuso che ci ha permesso finalmente di spegnere il motore.., rosicchiando qualcosa sulla media tenuta sino ad allora.
|
Le ultime 20 mg, giustamente per presentarsi bene a casa. |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 00:29:39
|
Ero talmente stanco che pur di arrivare un po prima e spegnere il motore avrei fatto di tutto (quasi tutto)...........  |
 |
|
The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 00:34:48
|
| mauritania ha scritto:
Ero talmente stanco che pur di arrivare un po prima e spegnere il motore avrei fatto di tutto (quasi tutto)........... 
|
I trasferimenti, specie fuori stagione, sono sempre stressanti e ci si stanca parecchio. Del resto non era proprio fuori casa! |
Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?
Stefini 36 Atlantic
Oristano |
 |
|
mauritania

2825 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 09:39:52
|
Purtroppo siamo legati ai trasporti (Tirrenia o altri he siano) quindi per andare a Genova nave o aereo (da un po a ripreso Ryanair), quindi ogni volta che ci spostiamo viene tutto amplificato come tempo , come spesa e come stanchezza fisica. Da Quartu a P. Torres, dal porto alla stazione, dalla stazione al porto di Menton, poi il trasferimento... Debbo dire stanco ma felice perchè è andato tutto bene, ho visto posti che non avevo mai visto , la barca l'ho scelta io (senza condizonamenti esterni), contattato perito, cantiere e il marina di Menton (tutto con mail e telefono). Alla fine son riuscito ad organizzare il trasferimento accelerando i tempi visto lo sfratto dal porto di Menton ed è comunque andato ok... |
 |
|
zukabamba

5381 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 20:29:18
|
Complimenti Mauritania, sei riuscito a trovare la barca che cercavi, e hai avuto modo di testare personalmente sia la barca che te stesso su un tragitto bello lungo. Fa parte del piacere della navigazione a vela, e le esperienze che hai fatto e i posti che hai visto sicuramente ti hanno ripagato della fatica fisica. Trattala con amore  Buon Vento! |
Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni (C.Colombo) |
 |
|
franco
Amico velista del forum

Prov.: Sassari
292 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 22:06:56
|
Bella esperienza Mauritania, complimenti, è una gioia portare a casa la nuova barca. |
Pensavo di partire |
 |
|
Discussione  |
|