Forum Velisti Non Solo Per Caso
NOVITA' AREA MAPPE GPS - CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE!

Forum Velisti Non Solo Per Caso
[ Home Sito | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Forum dei Velisti
 Mercatino Vendo e Compro
 acquisto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

The Dreamer
Forum Admin

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano

14860 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 22:08:13  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti! Sapevo che le stavano regalando ma così è veramente sceso il mercato! Beati coloro che devono acquistare in questo periodo.

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano
Torna all'inizio della Pagina

zukabamba
Vecchio amico velista del forum

5381 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 22:20:00  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna vedere che tipo di barca si sta cercando. Io ad esempio su quelle cifre non trovo nulla, a parità di metraggio.

Il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C.Colombo)

Kyo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: mogliano veneto

2512 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 22:27:24  Mostra Profilo Invia a Kyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto una barca di mt. 9,90 francese del 1982, che ha randa fiocco tormentina spi gennaker (randa nuova di pacca, altre messe bene), rullafiocco, 3 ancore, sprayhood, bimini, tappezzeria nuova, più radar del 2007, webasto, log, eco, speed, vhf del 2007, cucina, wc nuovo, paterazzo con isolatori d' antenna, attrezzata per altura, mi chiedono 10.000 euro.
Io aspetto che voglio darne 5.000.
E' in vendita da 3 anni, era partito con chiederne 20.000, ma è ancora in vendita.

Su bolina da anni è in vendita un Van de Stadt 34" in acciaio del 2002 credo, messo benissimo, attrezzato per altura, hanno cominciato a chiedere 50.000 euro adesso ho visto annunci di 25.000 euro, però è sempre lì in vendita. E' barca di uno di Venezia.

IZ3 XNL

Se no ghe fusse el ponte, el mondo saria na isola

zukabamba

5381 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 22:36:20  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto cercando un pilot house con timoneria interna/esterna, possibilmente ketch, poppa tonda o quadra, pescaggio non troppo elevato, 2 o 3 cabine, tra i 10 e i 12 metri. Qualsiasi materiale. Non trovo nulla sotto i 35-40 mila euro. C'è qualcosina in tedeschia, qualcosina in Inghilterra, e il resto è tutto oltre oceano.

(C.Colombo)

The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 22:37:25  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kyo ha scritto:

Ho visto una barca di mt. 9,90 francese del 1982, che ha randa fiocco tormentina spi gennaker (randa nuova di pacca, altre messe bene), rullafiocco, 3 ancore, sprayhood, bimini, tappezzeria nuova, più radar del 2007, webasto, log, eco, speed, vhf del 2007, cucina, wc nuovo, paterazzo con isolatori d' antenna, attrezzata per altura, mi chiedono 10.000 euro.
E' in vendita da 3 anni, era partito con chiederne 20.000, ma è ancora in vendita.

Su bolina da anni è in vendita un Van de Stadt 34" in acciaio del 2002 credo, messo benissimo, attrezzato per altura, hanno cominciato a chiedere 50.000 euro adesso ho visto annunci di 25.000 euro, però è sempre lì in vendita. E' barca di uno di Venezia.

10.000 € per ciò che dici è veramente poco e tu vorresti pagarla la metà? Mi vien da ridere; meno male che non ho nessuna intenzione di vendere!

Alla mia età nonostante non possa più permettermi di perdere tempo nel fare qualcosa che non mi va di fare, continuo a farne; ma perché?

Stefini 36 Atlantic

Oristano

Kyo

2512 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 23:15:02  Mostra Profilo Invia a Kyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Dreamer ha scritto:

Kyo ha scritto:

10.000 € per ciò che dici è veramente poco e tu vorresti pagarla la metà? Mi vien da ridere; meno male che non ho nessuna intenzione di vendere!

Quanto meno ci provo, può anche andar buca, ma forse no.
E non sono completamente fuori di testa, il mese scorso ho visto vendere una barca del 1979, 9,50 mt, quasi completamente a posto, + tender vecchio ma fuoribordo da 6 HP 4 tempi nuovo, mancava tutta la cuscineria, prezzo..... 4000 euro! ne chiedevano 5000, venduta in 4 giorni.

@ Zukabamba: effettivamente anche io non vedo la barca che cerchi, ce ne sono pochissime in circolazione, oppure trovi a relativamente poco barche autocostruite che fanno mal di pancia a guardarle da lontano

IZ3 XNL

zukabamba

5381 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 23:51:43  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le autocostruite messe in vendita non mi convincono mai....

(C.Colombo)

The Dreamer
Forum Admin

14860 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 08:43:43  Mostra Profilo Invia a The Dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zukabamba ha scritto:

Le autocostruite messe in vendita non mi convincono mai....

A parità di barca, le autocostruite non potranno mai spuntare un prezzo come le altre, e a volte sono anche di fattura poco professionale.

Stefini 36 Atlantic

Oristano

Kyo

2512 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 09:15:37  Mostra Profilo Invia a Kyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per precisare come sta andando il mercato, non è propriamente vero che va a rotoli, è in ribasso, però si trovano sempre di più persone che vogliono sbarazzarsi (non vendere) della barca, soprattutto perché le spese di gestione sono per loro improponibili, e questo lo si vede ancor di più sulle barche sopra 11 mt., dove le spese di gestione sono molto alte.

Uno non paga il marina per 4 anni ed ha raggiunto il valore della barca.

IZ3 XNL

bernard
Amico velista del forum

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria

1170 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 10:15:02  Mostra Profilo Invia a bernard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vendo la mia 21 ml euro senza margine di trattabilità ! comet 850 anno 80 n°166, non ho intenzione di venderla ma quando vedo che qualcuno come piero cerca qualcosa allora propongo !

Cienzo

Modificato da - bernard in data 21/11/2011 10:15:45

Mikhail
Amico velista del forum

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

1408 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 11:26:51  Mostra Profilo Invia a Mikhail un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zukabamba, anche io sto cercando un pilot-house!
Però almeno sui 13-14 m, ma con sole due cabine. Non è affatto facile da trovare sotto i 150.000.

In alternativa prenderei in considerazione anche i catalina deck-saloon, che per quanto concerne lo spazio e la vivibilità sono ottimi; negli states ci sono in giro un sacco di 470 con sole due cabine a prezzi assai interessanti. Ma non avendone mai provato uno, rimango scettico rispetto alle prestazioni ed alla marinità e robustezza delle attrezzature di coperta.

Tu che hai un hunter, che pure viene dagli usa, mi sai dire qualcosa in proposito? Come sono questi catalina? Sono veramente robusti e marini come dicono nelle loro pubblicità?

Anche i moody center-cockpit non mi dispiacciono, anche se gli interni non mi convincono sino in fondo per quanto riguarda lo spazio e la vivibilità, mentre ho visto che i materiali e le finiture sono di livello ottimo.

Infine, volendo scendere di prezzo, ho valutato anche i comet a pozzetto centrale, di cui tuttavia non mi piacciono gli interni ed ho dei forti dubbi su robustezza e marinità, mentre naturalmente le prestazioni sono assai superiori.

I franchini a pozzetto centrale son tutti molto belli e comodi, ma decisamente fermi nelle arie mediterranee. Poi non amo affatto la randa avvolgibile. I contest invece sono decisamente oltre il mio budget, così come naturalmente i hallberg rassy, tanto decantati ma che a mio avviso non valgono le richieste spesso esose.

Troppo spartani negli interni i dehler che tuttavia mi attirano molto per altri versi. Anch'essi decisamente cari, anche perchè quelli sul mercato son quasi tutti oltre il 2000.

I wauquiez più recenti sono carissimi e quelli più anzianotti hano il pozzetto assai poco vivibile ed anche gli interni non mi convincono affatto, anche se sono delle gran belle barche marine.

Qualcuno mi sa dire qualcosa sui vecchi dufour cc, fine anni 80 ed anni 90? Non ne ho mai provato uno e mi piacerebbe approfondire.

In vela veritas

zukabamba

5381 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 13:28:55  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro mikhail, sui Catalina ci metto la mano sul fuoco. E' il cantiere direttamente concorrente della Hunter Marine. Sono barche che a parer mio valgono il prezzo di cantiere e il prezzo che ne chiedono i privati. Hanno però anche delle pecche che ti elenco subito:
- costruzione con controstampo per gli interni: se non organizzi una buona circolazione dell'aria puoi avere dei casi di condensa, specialmente sotto i letti.
In compenso impianto idrico e elettrico sono cablati in apposite guide relativamente accessibili.
- serbatoio del gasolio in alluminio: ottimo nei climi caldi, terribile nei climi freddi; molti armatori hunter anche in America hanno avuto il mio stesso problema di cedimento delle saldature. Purtroppo il serbatoio è stato installato a estrema poppa, posizione che a me non piace, perchè appesantisce eccessivamente la barca, che a motore tende ad appopparsi di una decina di cm se il serbatoio è pieno. Inoltre non è possibile estrarlo senza tagliare la barca.
- gavone del pozzetto: per avere una grande cabina poppiera a tutto baglio, il gavone del pozzetto non è profondo fino in carena, e limita parecchio la capacità di stivaggio: se metti il tender non ci stanno le vele, se metti le vele non ci sta il tender, se metti l'attrezzatura subacquea e il gruppo elettrogeno non ci stanno il tender e le vele.

Per il resto sono barche molto ben rifinite, luminose, e funzionali. Io vivendoci sopra uso la cabina di poppa per dormirci, e la cabina di prua come magazzino, ma in caso di ospiti sento la mancanza di una terza cabina dove spostare il magazzino, o in cui sistemare gli ospiti. Cosa comunque abbastanza relativa. Inoltre, essendo cresciuto su un motorsailer con pilot house, risento terribilmente della mancanza di una postazione di comando interna.

Non conosco i Deck Saloon dei Catalina, ma in compenso conosco l'Hunter 44 DS che è una gran bella barca.

Altra cosa: se opti per un hunter, assicurati che sia un Hunter americano (Hunter Marine Corp.) e non un Hunter inglese ( Hunter/Luhurs Yacht): questi ultimi vengono costruiti in Inghilterra su licenza Hunter Marine, e sono destinati al mercato europeo: li riconosci facilmente oltre che per il logo, anche per il fatto che quelli inglesi hanno la falchetta in plasticaccia e il ponte bianco.
A parer mio quelli americani sono nettamente superiori come costruzione. Forse più essenziali (ma non spartani), ma sicuramente più funzionali.

Io ho messo in vendita il mio hunter, ma solo per passare a un pilot house. Originariamente ero orientato tra i 42 e i 45 piedi, ma essendo tornato single ho riscoperto il piacere di una barca più maneggevole. Se riuscissi a vendere la mia e a prendere uno Stefini come quello di Dreamer o un LM-32 sarei felicissimo.
Lo Stefini in particolare in 36 piedi ti da pilot house pozzetto centrale e tre cabine, di cui una a castello, che mi piacerebbe allestire come magazzino/officina.
Di Franchini mi piace solo l'Atlantide 45, mentre il 37 e il 42 mi sembrano eccessivamente "compressi". Hallberg Rassy non ha una linea di pilot house, e in ogni caso non mi potrei permettere un HR. Moody mi sembra anche a me abbastanza opprimente come interni. I Deheler mi sembrano delicati per come uso la barca, ma mi attira molto la loro velocità con le ariette dell'Adriatico. Wauquiez son belle barche, il Pretorien 35 è molto bello e vivibile. Non eccessivamente veloce, ma sicuramente marino. C'ho navigato molto sopra quando stavo a Oristano.
I Dufour non li conosco purtroppo.

(C.Colombo)

Mikhail
Amico velista del forum

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

1408 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 18:03:18  Mostra Profilo Invia a Mikhail un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Zuka per l preziose informazioni.
Ma tutto quello che hai detto nella prima parte riguarda i catalina, i hunter o entrambi?

Per quanto riguarda il gavone di poppa, ma non era un ds, il catalina 440 al salone di genova aveva un gavone che era praticamente una cabina e/o locale tecnico con lavatrice e tutto quanto.
Più che per stivare le vele, mi preoccupo dei parabordi che non lascerò assolutamente più fuori neanche per un uscitina di poche ore. Questo settembre, quando son passato a largo delle bocche con poco vento previsto, e mare previsto calmo, ho quasi perso un paio di parabordi ed ho perso le calze di tre di essi. Ero da solo e quando son partito da solenzara per palau, ho pensato che tanto in una giornata calma mi potevo risparmiare la fatica. Poi quando sono arrivati i 37 nodi con raffiche oltre 40 era tardi per metterli via da solo ed i cane non ha voluto saperne.

Le vele le metto al caldo nei gavoni interni, nel mio attuale sun odyssey 37 sotto le cuccette di prora. Tanto cambio gioco completo solo un paio di volte a stagione. Il gennaker con calza occupa invece pochissimo spazio e lo tengo più a portata di mano.

Mi interesserà invece avere il generatore, penso che per stare lunghi periodi in barca sia praticamente indispensabile, così come il riscaldamento webasto. Sto pensando anche ad una cucina elettrica per eliminare il gpl. In questo caso il generatore è ancora più indispensabile.

Il serbatoio in alluminio non mi preoccupa, in quanto non ho assolutamente nessuna intenzione di recarmi in climi freddi. Il sud del mediterraneo, probabilmente la turchia, sarà la zona ove la barca soggiornerà per gran parte dell'anno.

L'unica cosa che non mi piace dei catalina (e presumo che anche per i hunter valga lo stesso) è che non esistono esemplaricon la coperta in teak. Anche se probabilmente la superficie antisdrucciolo grigia, che in ogni caso esteticamente stacca, è sicuramente molto più agevola da mantenere.

La spaziosità degli interni è favolosa. Anche i hunter sno così spaziosi?

In vela veritas

zukabamba

5381 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 21:54:02  Mostra Profilo Invia a zukabamba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hunter e Catalina son quasi la stessa barca, e hanno lo stesso identico design degli interni.
I difetti di cui parlo sono riferiti all'hunter 35.5 Legend, che nonostante tutto nei forum americani viene acclamata come la serie più riuscita del cantiere Hunter.
Come spaziosità interna si vive da re!
Come ti dicevo, io son molto combattuto sul cedere l'hunter, e se lo cambierò sarà solo per passare a un pilot house. E' una barca di cui nel complesso sono molto contento.

(C.Colombo)

Piero71
Nuovo amico velista del forum

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Ancona

32 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 00:44:29  Mostra Profilo Invia a Piero71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, è utile il forum, prima o poi ne trovo una ad un giusto prezzo.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Velisti Non Solo Per Caso © 2000-09 Snitz Communications | velisti-nonsolopercaso.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000