homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


Manutenzione
La manutenzione dell`invertitore dell`entrobordo di una barca, sembrerebbe un lavoro esclusivamente da professionisti. Tuttavia, sono del parere che è più il timore di sbagliare che non la buona riuscita della manutenzione completa. In effetti non è così difficile da effettuare, basta un pò di accortezza nello smontaggio e.....meglio procurarsi lo schema dello spaccato. Tutte le case costruttrici sono disponibili a fornire ai propri clienti qualsiasi schema di cui hanno bisogno, basta ricchiederlo.

Smontare completamente l`invertitore per la sostituzione dei cuscinetti e i paraoli, però, in questo caso c`è anche il consumo della parte in bronzo di due rondelle, una per lato agli ingranaggi. Queste le possiamo trovare solamente originale quindi, dal rivenditore autorizzato, in questo caso si trova ad Alghero: Nanni diesel.

Ecco le fasi di smontaggio dell`invertitore. Ricordarsi si fare tutte le foto in sequenza di smontaggio di ogni pezzo affinchè si abbia un riscontro delle posizioni per il rimontaggio corretto.

Si smontano prima i coperchi da un lato, e dall`altro. Si prosegue togliendo i bulloni tutt`intorno al blocco per separare le parti e si apre in due.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Continua...........
 
The dreamer
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it