homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


Manutenzione
Vorrei proporre a coloro i quali non hanno esperienza e non l`hanno mai potuto fare, la manutenzione completa del tipo più comune di autoclave.

Iniziamo a smontare i bulloni per estrarre il coperchio posteriore nel quale vi sono alloggiate le spazzole e la boccola che tiene il rotore in posizione.



Smontiamo le viti della parte superiore per dividere la pompa dal corpo motore, estraiamo il rotore, smontiamo anche l’alloggio del microswitch, che è all’estremità della parte superiore della pompa.



Continuiamo a sezionare le parti affinché possiamo controllare i cuscinetti ed eventualmente sostituirli, cosa abbastanza rara; diversamente, ripulire bene prima di essere rimontate.
Dividendo tutte le parti della pompa, notiamo la sporcizia e l’incrostazione delle parti pompanti in gomma evidenziate dal cerchio rosso.



Apriamo il coperchio nel quale vi è il microswitch per controllare il corretto funzionamento dello stesso e l’integrità della membrana. Spesso il guasto è da ricercare proprio nel mal funzionamento del microswitch, che comunque si trova facilmente in un semplice negozio di elettronica.

Nella prima foto si evidenzia cerchiati di rosso, ciò che ho trovato all’interno della pompa.

Ora, dopo la pulizia cominciamo a rimontare le spazzole. Dobbiamo costruirci due piccoli pezzetti di filo d’acciaio piegati a U, evidenziati dai cerchietti in rosso, per tenere le spazzole in posizione per il rimontaggio del coperchio.



Infiliamo il rotore nel corpo cilindrico e rimettiamo il coperchio posteriore. Qui, appena rimettiamo l’alberino all’interno della boccola, dobbiamo estrarre i due pezzetti di filo d’acciaio usati per tenere in posizione le spazzole.



Continuiamo con le parti superiori fino al totale assemblamento, facendo attenzione a rinserire i fastom dei cavi di alimentazione nella posizione + e – senza invertirli.



Spero di essere stato esaustivo anche per meno esperti affinché possano farlo senza rivolgersi a un tecnico.

Buon lavoro
The dreamer
 

 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it